giovedì 28 febbraio 2013

Cibi privi di elementi vitali

Ve lo dico Nutro & Crudo... 

"La farina bianca è perciò un alimento privo di sostanze vitali, il che spiega come mai non attrae i predatori i quali per istinto sanno quali sono le sostanze necessarie alla loro sopravvivenza; non reputandola commestibile, ne stanno alla larga!
Il consumo di zucchero raffinato e di farina bianca ha sostituito la complessa armonia dell’alimentazione naturale con l’uso di cibi privi di elementi vitali; il che ha ridotto di dieci volte la presenza di alcune vitamine indispensabili alla vita."

 (da “Salvate il vostro corpo! Prevenire e guarire le malattie moderne intervenendo sulle abitudini alimentari” di Catherine Kousmine )

L'importanza dei cereali

Ve lo dico Nutro & Crudo...

"È importante sapere che ogni seme di cereale è formato da un guscio, da un germe e da un corpo centrale. 

Il germe e il guscio sono ricchi di sostanze minerali, di alcuni elementi indispensabili alla vita (come il manganese, il cobalto, il rame, lo zinco, il cromo, il selenio), di enzimi e di vitamine.
Il germe contiene le vitamine A ed E; il guscio le vitamine B, di cui rappresenta una delle più importanti fonti alimentari. Le varie parti che compongono il seme contengono gli oli e la vitamina F.
Il corpo centrale è composto essenzialmente di amido. 

Nella produzione della farina il germe e gli strati esterni del seme vengono separati dal corpo centrale e servono da alimento per il bestiame. 
L’uomo tiene per sé soltanto la parte ricca di amido, mentre il 70% circa delle preziose sostanze contenute nei cereali vengono inutilizzate e si perdono."

(da “Salvate il vostro corpo! Prevenire e guarire le malattie moderne intervenendo sulle abitudini alimentari” di Catherine Kousmine )

In tutti i quei paesi in cui il pane rappresenta un alimento primario la popolazione degenera

Ve lo dico Nutro & Crudo...

"I mulini moderni hanno semplificato la produzione della farina bianca e il pane bianco, considerato un tempo un simbolo di ricchezza, quasi di felicità, perché riservato alle classi più abbienti, ha sostituito il pane nero, fatto di farina intera. 

La farina bianca, però, come lo zucchero raffinato, è un alimento composto da calorie vuote.
Nel 1935 Alexis Carrel scrisse che “mugnai e panettieri hanno fatto credere al pubblico che il pane bianco fosse superiore a quello scuro. La macchina che separa la farina dalla crusca toglie ogni principio vitale, ma il pane si fa più facilmente e dura più a lungo. I mugnai e i panettieri guadagnano di più e i consumatori, senza rendersene conto, mangiano un prodotto di qualità inferiore. E in tutti i quei paesi in cui il pane rappresenta un alimento primario la popolazione degenera.”

(da “Salvate il vostro corpo! Prevenire e guarire le malattie moderne intervenendo sulle abitudini alimentari” di Catherine Kousmine )

mercoledì 27 febbraio 2013

Ricetta: I biscotti "brutti e buoni"

Ve lo dico Nutro & Crudo...

La ricetta dei biscotti "Brutti ma buoni".
 

Ingredienti:
1 tazza di fiocchi d’avena,
½ tazza di uvetta,
½ tazza di mandorle spezzettate grossolanamente,
½ tazza di acqua,
1 tazza di succo di mela,
un pizzico di sale.

Mescolare il tutto e lasciare riposare l’impasto per un’ora (o tutta la notte) quindi disporlo sulla teglia precedentemente oliata a cucchiaiate. Infornate a forno caldo per 15 minuti a 180°.

(Ricetta del Progetto Diana5)

Ricetta: Biscotti alla farina di mandorle

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Una ricetta facile facile: biscotti alla farina di mandorle!
 

Ingredienti:
500 g. di farina di mandorle
3 mele golden
Per guarnire:
Mandorle o pistacchi tritati o pinoli o pezzettini di cioccolato fondente (senza zucchero)

Far bollire le mele sbucciate e a pezzi per qualche minuto in due cucchiai d’acqua.
Una volta cotte frullatele e amalgamatele in una terrina con la farina di mandorle, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Prendere un po' di pasta alla volta con un cucchiaino e distribuitela in una teglia foderata con carta forno. Guarnire la superficie di ciascun biscotto con la frutta secca o il cioccolato a piacere.
Cuocere in forno a 180° per 5-10 minuti. Appena i biscotti sono dorati, bisogna toglierli dal forno e lasciarli raffreddare

(ricetta del Progetto Diana5)

Più mangiamo zuccheri, più abbiamo fame di zuccheri

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Secondo il dottor Franco Berrino, la nostra alimentazione è caratterizzata da troppi zuccheri e da troppi alimenti raffinati. La farina 00 ne è un esempio. Si può dire che questa farina sia anche peggio dello zucchero: fa aumentare, infatti, troppo velocemente la glicemia. Questo aumento fa aumentare a sua volta di molto l’insulina e questa fa alzare i fattori di crescita che determinano la maggior parte dei tumori. Infine questi picchi di insulina favoriscono l’obesità, perché ci mandano in ipoglicemia, e quest'ultima è la causa della fame di zuccheri. 
Più mangiamo zuccheri e più abbiamo fame di zuccheri. 
Nella cucina, all'Istituto dei Tumori, preparano dolci tutti i giorni, ma li fanno senza zucchero. Sono dolci buonissimi, nei quali usano la frutta (uvetta, fichi secchi) per dolcificare e farine non raffinate.

martedì 26 febbraio 2013

I 5 killers della nutrizione moderna

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Dal blog di Valdo Vaccaro: "Nessuna meraviglia che la farina bianca faccia parte dei 5 alimenti killer della nutrizione moderna che sono: 1) Le proteine animali (carne, pesce, crostacei, latte, salumi, grana, latticini, uova, e derivati) e i grassi animali saturi inclusi gli Omega3-Omega6 ittici, 
2) Lo zucchero raffinato comune (saccarosio bianco), evidente e nascosto, e l’aspartame, 
3) I sali inorganici evidenti e nascosti, 
4) Il cibo cotto, il cibo concentrato, il cibo devitalizzato, il cibo spazzatura, 
5) Le farine bianche raffinate, per l’appunto."

Nella farina 00 abbiamo una netta perdita di preziosi micronutrienti

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Dal blog di Valdo Vaccaro: "La farina bianca 00 è un alimento in voga ed in auge negli ultimi 60 anni, presente in pane, pasta, pizze, panini, merendine e dolci. Anche se derivata dai cereali, spesso geneticamente modificati in peggio, nulla ha di naturale essendo stato ogni suo chicco privato di due parti fondamentali come la fibra e la crusca esterna, e il germe di grano o embrione interno. 
Questo implica una perdita netta di preziosi micronutrienti. 
Se ne va l’80% di tiamina B1, il 60% di riboflavina B2, il 75% di niacina B3, il 50% di acido pantotenico B5 e il 50% di piridossina B6, il 50% del calcio,, il 70% del fosforo, l’80% del ferro, il 98% del magnesio, il 75% del manganese, il 50& del potassio e il 65% del rame."

lunedì 25 febbraio 2013

La farina bianca non è certamente bianca per opera e virtù dello Spirito Santo!

Ve lo dico Nutro & Crudo...

La farina bianca non è certamente bianca per opera e virtù dello Spirito Santo! E' semplicemente sbiancata chimicamente, proprio come quando in casa si usa la candeggina per eliminare le macchie dai vestiti.
Sapete cosa vuol dire? Che quando mangiate il pane bianco, mangiate anche i residui chimici degli sbiancanti!

I non-alimenti=cibo-ladro

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Le proteine animali, i prodotti concentrati e devitalizzati, i cibi cotti, i cibi zuccherati e salati, le vitamine e gli integratori, i succhi di frutta in confezione, le marmellate, le paste raffinate, i pani, i carboidrati da forno e tutti i cibi raffinati i genere, le varie bevande inventate dalle industrie alimentari...possono essere definiti, che ci crediate o meno, dei Non alimenti! In quanto non apportano più energia e vitalità come dovrebbero! 

Oggi, infatti, è possibile, finalmente, parlare di cibo-ladro che sottrae al tuo organismo potere calorico, potere enzimatico, potere metilico, potere vitaminico e riserve minerali. 
Il tutto solo per la possibilità di essere digerito!

Cereali integrali e dieta

Ve lo dico Nutro & Crudo...

I cereali integrali, essendo caratterizzati da una minore quantità di carboidrati complessi (amidi) possiedono un indice glicemico inferiore: determinano quindi, nel sangue, un minor picco di glucosio disciolto e, di conseguenza, una risposta insulinica più blanda.
Contribuiscono inoltre a raggiungere prima il senso di sazietà, per via delle fibre che con il loro volume riempiono lo stomaco; inoltre, nell’ambito delle diete ipocaloriche sono particolarmente utili perché, a parità di peso, sono meno calorici dei loro corrispettivi raffinati.

Cereali integrali e fibre nostri grandi alleati

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Molte ricerche dimostrano che il consumo di cibi integrali rappresenta un prezioso alleato per la nostra salute. 

Innanzitutto, nei Paesi industrializzati si calcola che il fabbisogno giornaliero di fibre sia di circa 25-35 grammi, ma sono davvero poche le persone che arrivano a soddisfarlo.
Le fibre, come sappiamo, sono importantissime per il corretto funzionamento dell’apparato gastrointestinale, e numerose ricerche in campo medico hanno dimostrato come il loro consumo giornaliero adeguato sia in grado di abbassare la pressione sanguigna ed il colesterolo “cattivo” (LDL) nel sangue, diminuendo significativamente i fattori di rischio cardiovascolare.
Sostituire parte dei cereali raffinati con prodotti integrali può essere quindi un ottimo modo per incrementare la quantità di fibre assunte giornalmente.

Uno dei danni dei cibi raffinati

Ve lo dico Nutro & Crudo...

I cibi raffinati presentano alcuni aspetti negativi, come ad esempio il loro elevato indice glicemico.
La grande quantità di carboidrati complessi (amido) presente nei cibi raffinati determina spesso l’insorgenza di un picco glicemico in seguito al loro consumo: gli amidi sono ridotti a zuccheri semplici durante il processo della digestione, e grandi quantità di glucosio si riversano nel circolo sanguigno.
Di conseguenza l’organismo, per regolare il tenore di zuccheri del sangue è costretto a produrre grandi quantità di insulina, con effetti che a lungo andare (e per consumi abbondanti) possono essere dannosi.

I cibi integrali siano prodotti significativamente “migliori” di quelli raffinati?

Ve lo dico Nutro & Crudo...

I cibi integrali sono prodotti significativamente “migliori” di quelli raffinati? Una volta tanto, la risposta è sì: non si tratta delle solite pubblicità commerciali.
I prodotti integrali sono davvero promossi a pieni voti. 

Scopriamo dunque le caratteristiche a confronto delle due tipologie di alimenti, integrali e raffinati, e cosa dice la scienza dell’alimentazione a riguardo.

I popoli che non conoscono ancora lo zucchero non conoscono nemmeno il cancro!

Ve lo dico Nutro & Crudo...

L'assunzione di zucchero raffinato sottrae vitamina C all'organismo alla stessa stregua delle sigarette, uccide alcuni batteri simbionti che nel nostro organismo producono vitamine del complesso B e altera il ciclo di regolazione glicemica.
Il pancreas reagisce allo zucchero puro con una ipersecrezione di insulina, cui segue da una parte una ipoglicemia, dall'altra, a lungo andare, il surplus di lavoro del pancreas può portare al diabete.
L'assunzione di zucchero, inoltre, causa sonnolenza post pranzo, altera il metabolismo e influisce sugli ormoni, decalcifica le ossa.
Anche l'aumento dei casi di cancro è correlato all'assunzione sempre più elevata di zucchero.
I popoli, infatti, che non conoscono ancora lo zucchero non conoscono nemmeno il cancro!

Tutto questo zucchero fa bene o fa male?

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Tutto questo zucchero fa bene o fa male?
Finora gli studi scientifici (e soprattutto la pubblicità delle industrie produttrici, guarda caso) hanno sempre sostenuto che lo zucchero sia importante per la salute, in quanto apporta energia, soprattutto al cervello che si nutre appunto di glucosio.
Già, però da molti anni l’Organizzazione Mondiale della Sanità avverte che un consumo prolongato ed eccessivo può portare all'insorgere di varie malattie.
Alcuni nutrizionisti sostengono che il fabbisogno quotidiano di zucchero sia di 90g, ma bisogna tener presente che molti cibi, come la pasta, il pane, la frutta e quei cibi di provenienza animale, come il latte ne contengono già molto.

sabato 23 febbraio 2013

Alimenti che acidificano il corpo

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Gli alimenti che acidificano il corpo:

Lo zucchero raffinato e tutti i suoi sottoprodotti. (È il peggiore di tutti: non ha proteine, senza grassi, senza vitamine o minerali, solo carboidrati raffinati che schiacciano il pancreas). Il suo pH è di 2,1 (molto acido)
Carne. (Tutti i tipi)
Prodotti di origine animale (latte e formaggio, ricotta, yogurt, ecc)
Il sale raffinato.
Farina raffinata e tutti i suoi derivati. (Pasta, torte, biscotti, ecc)
Pane. (La maggior parte contengono grassi saturi, margarina, sale, zucchero e conservanti)
Margarina.
Caffeina. (Caffè, tè nero, cioccolato)
Alcool.
Tabacco. (Sigarette)
Antibiotici e medicina in generale.
Qualsiasi cibo cotto. (la cottura elimina l’ossigeno aumentando l’acidita’ dei cibi”)
Tutti gli alimenti trasformati, in scatola, contenenti conservanti, coloranti, aromi, stabilizzanti, ecc.

Differenza tra cellule sane e cellule tumorali

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Le cellule sane vivono in un ambiente ossigenato e alcalino che consente il normale funzionamento.
Le cellule tumorali vivono in un ambiente acido e carente di ossigeno.

venerdì 22 febbraio 2013

Ancora un po' di storia sullo zucchero di canna...

Ve lo dico Nutro & Crudo...

"C’era però un inconveniente, perché usando la stessa tecnica estrattiva dello zucchero di canna, il prodotto ottenuto presentava un sapore alquanto sgradevole. Fu necessario raffinarlo ottenendo lo zucchero bianco che tutti conoscono. Durante le varie fasi della raffinazione vennero distrutte tutte le sostanze minerali, tutte le vitamine presenti nello zucchero che ne permettono l’uso da parte della pianta con particolare riferimento al fattore di utilizzo del glucosio a base di cromo. Si ottenne una sostanza chimicamente pura, e perciò morta, di gusto gradevole, ma in possesso di quel tipo di calorie che sono definite vuote"

(tratto da “Salvate il vostro corpo! Prevenire e guarire le malattie moderne intervenendo sulle abitudini alimentari” di Catherine Kousmine )

Un po' di storia dello zucchero di canna

Ve lo dico Nutro & Crudo...

"Meno di due secoli fa non esisteva sul mercato altro zucchero che quello di canna, importato dai tropici e perciò molto caro. 

La sua tecnica estrattiva era quanto mai semplice: si trattava di sminuzzare e macerare la canna da zucchero, quindi portare a evaporazione il succo ottenuto, fino a che non cristallizzava. 
Questo zucchero è poco raffinato ed ha un colore marrone, che deriva dal colore bruno della canna. Allo scoppio delle guerre napoleoniche, e a causa del blocco continentale, l’Europa non poté più importare lo zucchero di canna. 
Lo stesso Napoleone incoraggiò allora la produzione di uno zucchero che alcuni chimici tedeschi avevano estratto dalla barbabietola".

(Tratto da “Salvate il vostro corpo! Prevenire e guarire le malattie moderne intervenendo sulle abitudini alimentari” di Catherine Kousmine )

Ricetta: Torta al cioccolato crudista

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Avete "paura" che eliminando farina, zucchero, latte e uova non potrete più mangiare un dolce? O preparare una torta ai vostri figli? O per un qualsiasi anniversario?
Beh, vi sbagliate.
Ecco la Torta al cioccolato(biologico) crudista(quindi non va nemmeno cotta!)

Ingredienti:
1 cup e 1/2 di noci o nocciole
10 fichi secchi o i datteri a seconda di quanto la si vuole dolce
1/3 di cup di cacao in polvere(biologico)
1/2 cucchiaio di sciroppo di agave(biologico)

Procedimento:
Macinare le noci a parte in un tritatutto o nel frullatore tradizionale, per non avere i pezzettoni di noce in mezzo e rendere l’impasto più compatto.
Comunque si tratta di frullare tutto insieme e poi formare una torta o con le mani oppure pressando l’impasto in uno stampo o teglia con la forma che più vi piace. Una volta finito spolverate sulla torta o ancora del cacao o della frutta fresca o secca o cocco secco in scaglie.

giovedì 21 febbraio 2013

L'imbroglio dello zucchero di canna

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Bisogna stare attenti anche allo zucchero di canna.
O meglio alla marca che si sceglie.  Sarebbe anche da preferire quello integrale.
Qualcuno, ad ogni modo, e' arrivato a tostare leggermente lo zucchero bianco al fine di dargli una doratura che lo fa sembrare zucchero di canna o scurito con del caramello. 

I sostituti dello zucchero raffinato

 Ve lo dico Nutro & Crudo...

Quasi tutte le malattie causate dall'eccesso di zucchero bianco raffinato-saccarosio, potrebbero essere prevenute sostituendo lo zucchero  con quello vergine integrale di canna o con miele, sempre vergine integrale. 
Come sostituto dello zucchero bianco raffinato si puo' usare: del fruttosio, del miele, della melassa e del "vero" zucchero di canna.

L'altruismo insito nell'atto del nutrire...

Ve lo dico Nutro & Crudo...


Se siete genitori o insegnanti, nutrite bene i vostri ragazzi. 
E se volete davvero renderli indipendenti in modo da riuscire ad affrontare il mondo da soli, dovrete amarli e nutrirli senza riserve. 
L'altruismo insito nell'atto del nutrire, nutrirà anche colui che nutre gli altri.

mercoledì 20 febbraio 2013

Le manipolazioni dello zucchero

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Lo zucchero o saccarosio, prodotto sano e naturale in partenza (proviene dalla canna da zucchero o dalla barbabietola da zucchero), viene invece sottoposto ad una incredibile serie di "manipolazioni" industriali, di cui vale la pena conoscerne alcune.  
Come ad esempio:
Viene "depurato" col corrosivo latte di calce per togliere l’acidità, subito dopo viene nuovamente "depurato" con la velenosa anidride carbonica per eliminare i residui di calce e viene anche colorato con del colorante dal nome blu idantrene, derivato dal cancerogeno catrame per renderlo bianco perfetto.

Insomma, nei nostri piatti o nei nostri bicchieri ci ritroviamo una sostanza tra le più innaturali mai viste...però è bianca perfetta! 

I dieci Comandamenti della nutrizione

 Ve lo dico Nutro & Crudo...

Ecco, per noi, dei buoni dieci Comandamenti:

Cosa evitare:

1) Tutte le carni e tutto il pesce, ed in pratica tutte le proteine cosiddette nobili, di origine animale.
2) Tutti i prodotti caseari (latte, latticini, yogurt, gelati)
3) Tutte le bevande alcoliche.
4) Tutte le bevande nervine (tè, caffè, camomilla).
5) Tutte le bevande gassate e zuccherate, ed in particolare quelle a base di cola.
6) Tutti i dolcificanti industriali (incluso lo zucchero-saccarosio, la saccarina, l’aspartame, il ciclamato).
7) Tutti i prodotti carichi di saccarosio o di altri dolcificanti (merendine, barrette, biscotti, caramelle, confetti, gomme da masticare, prodotti di pasticceria)
8) Tutte le sigarette e i prodotti contenenti tabacco.
9) Tutti gli integratori vitaminici, minerali, ormonali, enzimatici.
10) Tutti i farmaci, dalla comune aspirina ai micidiali vaccini


(Dal blog dell'igienista Valdo Vaccaro)

Lo zucchero bianco o saccarosio, un potente veleno!


Ve lo dico Nutro & Crudo...

Lo zucchero bianco raffinato o saccarosio è una vera e propria bomba che prima impoverisce e poi causa molte disfunsioni al nostro corpo. 

E' un veleno che crea dipendenza e non è di certo meno pericoloso di altre droghe.
Indubbiamente, è una droga legalizzata! 
Ma sappiamo bene che avere il beneplacito dallo Stato o dalla Sanità non è, soprattutto oggi, indice di verità!
Perchè lo definiamo una droga? Perchè lo zucchero provoca gravi carenze e gravi malattie, stimola in modo sbagliato il nostro sistema immunitario, avvelenandoci a lungo andare e creando dipendenza.

No, grazie!

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Zucchero bianco raffinato?
No, grazie ho smesso!

Non crederete ai vostri occhi...

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Non crederete ai vostri occhi...

Come contrastare la zucchero-dipendenza?

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Come contrastare la zucchero-dipendenza?

Sicuramente mangiando più frutta(lontano dai pasti) nel momento in cui si sente forte il desiderio di zucchero.
Ma anche più verdure ai pasti, inserendo cibi come la bardana, l'aloe, il sedano, i lupini(vegetali), le patate, i cavoli. 
Mentre lontano dai pasti si può optare per l'uva sultanina, i datteri, i mirtilli e i frutti di bosco.

martedì 19 febbraio 2013

Un pensiero di Margaret Mead, antropologa statunitense

Ve lo dico Nutro & Crudo...

"Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini che riflette e si impegna possa cambiare il mondo. In realtà, è la sola cosa che finora abbia funzionato".
Margaret Mead, antropologa statunitense

Immaginate cosa possiamo fare...tutti insieme!

Ma perchè la gente è così attratta da cibi non salutari?

Ve lo dico Nutro & Crudo...
  
Ma perchè la gente è così attratta da cibi non salutari? 
Questi cibi come zucchero, cioccolato e anche formaggio o carne tendono a rilasciare Oppiodi nel cervello cioè delle sostanze chimiche che hanno lo stesso effetto degli stupefacenti, ciò trasforma questi cibi in delle vere e proprie droghe.
Allora dovremmo imparare a spezzare questa dipendenza proprio come quando si cerca di venir fuori da un problema di droga! 
La scelta stà nel vostro carrello della spesa! E dobbiamo agire tutti! Quando ancora possiamo farlo...
Prima di pensare a grandi opere, ad invenzioni artistiche e scientifiche, alle rivoluzioni civili, a provare a salvare il pianeta...dobbiamo prima pensare a salvare noi stessi! 
Migliorare la nostra salute, stando attenti a cosa mangiamo, salverà noi, i nostri cari e magicamente(?) il nostro pianeta.
Pensateci...

Abbiamo sempre una scelta...


Ve lo dico Nutro & Crudo...
  
Abbiamo una scelta: o ci comportiamo come esseri umani intelligenti e razionali che esaminano i dati e prendono le decisioni importanti per la vita di tutti o ignoriamo la ragione e sopprimiamo l'intelligenza e come robot guidati solo dal nostro desiderio sfrenato e dalla patologica abitudine ai cibi tossici continuiamo fino a che la morte o le malattie non ci costringeranno a smettere.

Biodiversità: ogni specie conta!

Ve lo dico Nutro & Crudo...
  
La biodiversità è la moltitudine di eventi e incontri tra le varie forme di vita che solo insieme possono mantenere l'equilibrio armonioso in natura. 
Non con la prevaricazione di una razza sull'altra solo perchè autodefinitasi più sviluppata e "pensante". 

Peter Singer, professore di Bioetica uno dei pensatori più influenti del nostro secolo

Ve lo dico Nutro & Crudo...
  
Peter Singer, professore di Bioetica all'Università di Princeton, considerato uno dei pensatori più influenti del nostro secolo, dice: 
"Quando si parla di pesce bisogna per prima cosa distinguere tra pesce di allevamento e pescato. Entrambi causano problemi. 
Il problema principale è che la maggior parte del pesce negli oceani, che ha impiegato forse milioni di anni a proliferare, si sta esaurendo a causa delle moderne tecniche di pesca che stanno praticamente rastrellando i fondali degli oceani, lasciandoli deserti e privi di vita. 
E sappiamo bene dove porterà tutto ciò".
Lo sappiamo davvero? 

E' solo un pollo!

Ve lo dico Nutro & Crudo...
  
Maneka Gandhi, politico e attivista per gli animali, autrice di numerosi libri che oggi fanno parte del corso di studi di molte università di Giurisprudenza dice:
"Molte persone non lo sanno, quando mangiano carne pensano: "E' solo un pollo!"... Non capiscono quindi che quando hanno mangiato il pollo, hanno mangiato la foresta, l'acqua, l'aria, il terreno...ne hanno mangiato quantità enormi!

Anche l'acqua non viene risparmiata...

Ve lo dico Nutro & Crudo...
  
Anche l'acqua non viene risparmiata... 
L'acqua, almeno l'80%, infatti, viene utilizzata per produrre cibo. 
Ma quella usata per la produzione di proteine animali è 100 volte maggiore di quella usata per la produzione di proteine dal grano!
Questo significa che produrre 1 kg di manzo richiede 100 mila litri di acqua!

In un anno vengono uccisi 60 miliardi di animali!

Ve lo dico Nutro & Crudo...
 
E' stato stimato che negli Stati Uniti nel 2000 sono stati uccisi 1.000.000 di polli ogni ora! 
Il numero di animali uccisi nel mondo ogni giorno per finire nei nostri supermercati e sulle nostre tavole è sbalorditivo: in un anno vengono uccisi 60 miliardi di animali!!! 
Senza contare quelli che non sopravvivono abbastanza a lungo alle angherie a cui sono sottoposti, prima di arrivare al macello

Cosa si fa per soddisfare la razza umana...

Ve lo dico Nutro & Crudo...
  
Dagli anni 50 ad oggi, e non solo nei paesi occidentali, l'uso di carne ha avuto un incremento enorme, dovuto soprattutto al problema di dover sfamare un numero sempre più grande di individui. 
Ciò implica che un numero inimmaginale di animali debba essere ucciso ogni giorno per soddisfare i bisogni della razza umana!

Le meravigliose foreste primordiali

Ve lo dico Nutro & Crudo...
  
Può sembrare poco importante tagliare le foreste primordiali
Gli alberi tanto ricresceranno, no?
No, ci sono, invece, grossi problemi
Ad esempio le foreste primordiali raccolgono l'acqua piovana proveniente dalla neve disciolta o dalla pioggia e non solo impediscono all'acqua di scendere e causare l'erosione del suolo, ma l'acqua trattenuta dal terreno delle foreste ricarica le riserve sotterranee ed evapora formando delle nubi che di conseguenza portano altra pioggia, riciclando l'acqua in modo naturale e impedendo, così, il riscaldamento della terra! 

L'allevamento intensivo...

Ve lo dico Nutro & Crudo...
  
L'allevamento ("selvaggio") intensivo di tutti gli animali destinati alle nostre tavole produce non solo un impatto forte sulla nostra salute, ma anche sull'ambiente, che viene quotidianamente distrutto
Ricordiamo che il primo passo per la diffusione degli allevamenti è la deforestazione delle foreste primordiali per far posto, appunto, alla coltivazione di mangimi e ai pascoli.  

I nostri denti canini sono canini solo di nome!

Ve lo dico Nutro & Crudo...
  
La nostra saliva è alcalina quindi non acida come quella degli animali carnivori e contiene uno speciale enzima necessario alla pre-digestione dei cereali.
I nostri denti canini sono canini solo di nome! 
Confrontati con quelli di animali carnivori non sono abbastanza affilati ne tanto forti da poter strappare la carne cotta, figuriamoci quella cruda. 
  

Conoscete davvero il nostro tratto digerente?

Ve lo dico Nutro & Crudo...
  
Il tratto digerente di un essere umano, invece, è 12 volte la lunghezza del nostro corpo. Questo serve per digerire piante e verdure che richiedono una digestione molto più lunga, in quanto contengono molta fibra. 
La carne non ha fibra e quindi i nutrienti possono essere assorbiti molto più velocemente. Ma a causa del nostro tratto digestivo più lungo la carne che mangiamo va in putrefazione. 
Questo processo che rilascia tossine come può farci bene? 
 

E lo diceva anche Plutarco, il filosofo greco vissuto 2000 anni fa

Ve lo dico Nutro & Crudo...
  
Molti occidentali credono che gli esseri umani abbiano sempre mangiato carne. Non è così!
La struttura dei nostri denti e dell'apparato digerente testimoniano il contrario!
Mangiare cibi animali è un fenomeno recente. 
Plutarco, un filosofo greco vissuto 2000 anni fa...diceva che gli uomini non hanno un becco ricurvo e artigli, unghie taglienti, denti appuntiti
Al contrario con la forma dei loro denti, le piccole dimensioni della bocca, la morbidezza della lingua e la lentezza dell'apparato digerente, la natura ha impedito loro di mangiare carne!
Tutti gli animali che si nutrono con la carne di altri animali hanno, invece, un tratto digestivo molto corto, circa 3 volte la lunghezza del loro corpo. Questo comporta un passaggio veloce della carne in decomposizione che potrebbe avvelenare il loro organismo se vi rimanesse più a lungo. Hanno inoltre una saliva molto acida e il loro stomaco produce grandi quantità di acido cloridrico necessario per digerire la carne.  
 

Tutto il pesce è contaminato?

Ve lo dico Nutro & Crudo...
  
E' molto difficile trovare un pesce che non sia stato esposto a qualche genere di contaminazione. 
Tutte queste tossine finiscono nel vostro piatto e nel vostro corpo per il resto della vostra vita...

Sapete cos'è la Cantaxantina?

Ve lo dico Nutro & Crudo...
  
Sapete cos'è la Cantaxantina?
E' un pigmento chimico artificiale che viene somministrato ai salmoni allevati in cattività per conferire loro il tipico colore rosa. 
Senza quello il salmone sarebbe grigio pallido!
Questo pigmento era stato vietato e ritirato dal commercio come pillola autoabbronzante perchè causava danni alla retina. Però continuiamo a mangiarlo! 

Cosa accade negli allevamenti di pesce?

Ve lo dico Nutro & Crudo...
  
I pesci di allevamento sono ancora più pericolosi per la salute.
E pensate che una quantità sempre minore di pesci che mangiamo proviene dagli oceani!
Aumenta ogni giorno, infatti, quella proveniente dall'acqua cultura intensiva, nella quale gli animali sono allevati in aree chiuse, così stipati che hanno appena lo spazio per muoversi.
Questo causa un enorme concentrazione di feci inquinanti intorno all'aria dell'allevamento che distruggono l'oceano circostante.
Fra non molto quasi tutto il pesce sarà proveniente da questi allevamenti dato che abbiamo esaurito le zone di pesca
Questa è una minaccia molto seria per l'ambiente!    

Ora, stiamo raccogliendo quello che abbiamo seminato...

Ve lo dico Nutro & Crudo...
  
Abbiamo inquinato il nostro ambiente, gli esseri viventi, quindi oltre a noi anche gli animali di terra, di acqua e di aria, nonchè i vegetali... il tutto nel nome del progresso...  
Ad un punto tale che ora stiamo raccogliendo quello che abbiamo seminato. 
Abbiamo avvelenato l'ambiente con le attività quotidiane del mondo moderno!
E ora questo ci si ritorce contro!
E la carne e il pesce che mangiamo ci avvelenano! 

Cosa accadrebbe agli oceani e ai fiumi se i pesci sparissero del tutto?

Ve lo dico Nutro & Crudo...
  
Il pesce contiene quantità significative di proteine.
La dieta occidentale contiene già il doppio delle proteine richieste per una salute ottimale!  
E come sappiamo troppe proteine nella dieta aumentano il rischio per tutte le malattie definite "del benessere".
Sostanze chimiche, tossine e metalli pesanti come il Mercurio finiscono tutte nei fiumi, nei laghi e negli oceani! 
La conseguenza è che il pesce e i crostacei possono accumulare livelli di tossine estremamente alti, in quanto i pesci sono i filtri e gli spazzini degli oceani e dei fiumi!! Assumono infatti sostanze chimiche pericolose e le mantegono nel loro corpo fino alla morte! 
Ecco che dovreste chiedervi: cosa accadrebbe agli oceani e ai fiumi se sparissero del tutto? 

Uno studio pubblicato sul Giornale di Cardiologia Americano...

Ve lo dico Nutro & Crudo...
  
Uno studio recente pubblicato sul Giornale di Cardiologia Americano spiega che il pesce non è benefico per la salute come invece comunemente si pensa. 
Lo studio suggerisce che il consumo di pesce non migliora la salute del cuore nè la cardiopatia.