martedì 30 aprile 2013

Il pensiero di Porfirio, filosofo e teologo greco antico

Ve lo dico Nutro & Crudo...

[...]
“La carne non contribuisce alla buona salute, ma è piuttosto di ostacolo ad essa. Infatti la salute si conserva con quei mezzi dai quali essa riceve forza: e riceve forza da una dieta leggerissima e senza carne [...]. Infatti né della forza né dell’accrescimento della robustezza ha bisogno il filosofo se vuole volgere la mente alla contemplazione e non alle azioni e alle intemperanze." [...]


Porfirio, filosofo e teologo greco antico

"Mangia e dormi lo strettamente necessario"

Ve lo dico Nutro & Crudo...

"Mangia e dormi lo strettamente necessario".

Georges Ivanovič Gurdjieff (filosofo, scrittore, mistico e "maestro di danze" armeno).

Pitagora e l'alimentazione

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Il Pitagorismo (da Pitagora, filosofo greco, 570 a.C.) ha affermato con insistenza e ribadito con forza che i pasti in comune aumentano fortemente l'amicizia fra commensali.
Gli stessi alimenti hanno come conseguenza quella di produrre in tutti coloro che li assimilano un calore e una potenza naturali. Ne deriva una propensione alla gioia comune e alla comprensione fraterna.
Negli alimenti formati grazie all'influenza diretta del sole esiste una tale fonte di vitalità, una tale magia sconosciuta che sviluppa nelle persone una radiazione particolarmente benefica.
Di che cosa erano composti questi pasti (rituali)?
Prettamente di frutta e verdura, pane, legumi e vino.

lunedì 29 aprile 2013

Alcuni tipi di germogli

Ve lo dico Nutro & Crudo...

I cibi "vivi" per eccellenza sono i germogli. Ci sono oltre quaranta tipi di germogli.
Mangiare germogli quotidianamente vuol dire fare un pieno di nutrienti di ogni genere.
In essi sono presenti tutti i tipi di vitamine, compresa la B12 (utile nel caso di anemia), sali minerali (indispensabili per una corretta attività metabolica), oligoelementi (fondamentali per la sintesi delle vitamine), clorofilla (stimola la circolazione sanguigna e favorisce la formazione dei globuli rossi).
Vediamo alcune caratteristiche di alcuni germogli:
-L'erba medica, è consigliata ai pazienti anziani, ai bambini, ai convalescenti e agli sportivi che devono affrontare degli sforzi in quanto sono gli unici germogli che contengono tutti gli amminoacidi essenziali e molti non essenziali.
-Il fieno greco è molto utilizzato dalle persone che hanno una cattiva circolazione del sangue, dagli atleti che vogliono migliorare l'ossigenazione del loro sangue senza utilizzare prodotti sintetici proibiti.
-Le lenticchie sono ricchissime di ferro in forma molto assimilabile ed sono estremamente indicate nella dieta di persone con problemi di carenza di questo indispensabile minerale.

(Tratto da "Mangiar crudo per viver sani" di Renè Andreani)

L'alimentazione del corso dell'evoluzione umana

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Dr. Franco Libero Manco, Presidente dell'AVA - Aspetto etico - salutistico - antropologico:
L’alimentazione, nel corso dell’evoluzione della specie umana, ha conosciuto alcune fasi che hanno caratterizzato le necessità contingenti del genere umano ed il suo livello evolutivo:
- la prima fase è stata quella dell’istinto in cui gli uomini erano spinti verso il cibo compatibile con la loro natura, come succede per qualunque altra specie;
- la seconda fase è stata caratterizzata dal cambiamento climatico che ha spostato la specie umana dalla foresta nella savana, costringendo i nostri antichi progenitori ad improvvisarsi onnivori con le note conseguenze sull’insensibilità umana, lo sviluppo delle malattie, l’accorciamento della vita;
- la terza fase corrisponde all’attuale in cui emerge l’interesse verso l’importanza nutrizionale, consapevoli che la giusta alimentazione è in grado di condizionare la vita di un individuo e quindi della stessa società.

Benessere: alcuni semplici regole

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Bisogna assolutamente eliminare dalle nostre case tutti gli alimenti sbagliati.
Non creiamo più dispense con all'interno cibo non giusto per il nostro organismo e per quello dei nostri figli e non conserviamolo quindi nemmeno nei frigoriferi.
Abbandoniamo l'uso di bibite gassate e ricche di coloranti. Abbandoniamo anche vizi come il fumo, l'alcol e le droghe.
E facciamo sì che nelle nostre case abbondino invece cassette di frutta e verdura, cibi integrali, acque leggere e con residuo fisso bassissimo, semi vari come quelli di lino e sesamo, succhi freschi preparati in casa...
Apriamo le finestre quanto più si può e per tutto il tempo che si può.
Camminiamo almeno mezz'ora al giorno.
E prendiamo, dai 15 ai 30 minuti al giorno, tanto sole in modo da attivare la produzione di una tra le vitamine più utili: la D.
Ecco, queste sono davvero delle iniziali semplici regole da rispettare...con le quali si possono apportare dei benifici straordinari ai nostri corpi e alle nostre menti.

domenica 28 aprile 2013

Le diete devitalizzate

Ve lo dico Nutro & Crudo...
 

 "Le diete devitalizzate, morte, alto-proteiche, basate sul poco e sul concentrato, sull'irresistibile istinto del grasso, sull'uovo e pancetta, sul brodo e lo spezzatino, sulla piadina ripiena di mortadella, sulla trippa e sul fegato, viste come regali del creatore, e non come salme provenienti da strazianti e atroci percorsi, non fanno che remare contro la propria salute. L'ovetto e il formaggio crudo di malga, per i vegetariani non stretti, possono rappresentare un compromesso accettabile, nella via verso il miglioramento. Ma pancetta e prosciutti vanno eliminati dalla mente. Il sapore intenso e salato è peraltro riproducibile facilmente. Esistono persino versioni vegane che scimmiottano ed imitano qualsiasi tipo di sapore animale, anche se le trovo per niente attraenti, e ancor meno salutari, mancando esse dell'ingrediente fondamentale di ogni cibo umano, ovvero dell'acqua biologica vitalizzata ed energizzata dal sole e dalla natura."

(dal blog dell'igienista Valdo Vaccaro)

Viva l'acqua biologica!

Ve lo dico Nutro & Crudo...
 

Sapevate che l'acqua più adatta al nostro organismo è l'acqua biologica della frutta e della verdura? L'acqua biologica, infatti, è un mix di acqua zuccherina (della frutta) e di acqua clorofilliana (delle verdure crude). Questa è la vera acqua di cui ha bisogno il nostro organismo. Se mangiamo in maniera corretta, non abbiamo bisogno di bere due litri di acqua al giorno!

Benvenuto, uomo!

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Benvenuto, uomo!
Consigliamo la visione di questo video:


sabato 27 aprile 2013

Il latte di mandorla

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Sapevate che il latte di mandorla è una valida alternativa al latte vaccino? Vediamo perché: l'alto contenuto di antiossidanti, contenuti in questa gradevolissima bevanda,contrasta l’ossidazione cellulare. Il frutto d'origine conferisce notevoli proprietà emollienti che hanno effetti evidenti soprattutto al livello della pelle che si mantiene giovane ed elastica. L'apporto di calcio è molto elevato e contribuisce al mantenimento della salute delle ossa e dei denti.

Latte di mandorla fatto in casa

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Come possiamo produrre latte di mandorla in casa?
Prendete 100 gr. di mandorle e lasciatele in ammollo per un paio d'ore.Trascorso il tempo di ammollo pelate le mandorle (la pellicina verrà via facilmente), sciacquatele e versatele nel boccale del frullatore. Aggiungete 500 gr. di acqua e frullate per qualche minuto fino a ridurre le mandorle in poltiglia. Filtrate il composto e spremete bene l’okara (la poltiglia che rimane nel colino). Conservate in frigo.

mercoledì 24 aprile 2013

Tanto si deve morire...

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Sapete qual è lo stile di vita maggiormente adottato dalla gran parte della popolazione occidentale?
Il "tanto si deve morire!"...un concetto secondo il quale possiamo, e a quanto pare dobbiamo, trattare male il nostro corpo, nonché la nostra mente, con vizi come fumo e alcol, con cibi non salutari e via dicendo.
Tutto questo, in nome del fatto che, dovendo un domani morire, non ha nessuna importanza il vivere sani, sereni e quantomeno il più felici possibile.
Insomma, si nasce e si muore! Tutto qui!
Tutto qui? E con il vivere i giorni che ci sono stati dati, come la mettiamo? Con il lavoro, la famiglia, i figli, i divertimenti, le passioni, gli hobby ecc. ecc. ...?

È davvero più importante guardare a ciò che sarà il nostro ultimo giorno piuttosto che pensare a tutti gli altri che abbiamo da vivere? Decisamente no.
Basta affacciarsi negli ospedali, nelle case di riposo, nelle farmacie, nei centri specializzati per dimagrire, per la riabilitazione, negli studi di psicologi e affini, per capire che sì, un giorno (lontano) tutti dobbiamo morire, ma il nostro scopo non è quello.
Il nostro scopo è vivere il più possibile...che non significa il più a lungo che si può (come male ci sta insegnando la chirurgia estetica ad esempio), ma vivere più intensamente che si può e con il maggior grado di consapevolezza possibile.

Alleniamo lo stomaco!

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Il nostro stomaco è un vero e proprio muscolo che noi possiamo allenare e possiamo insegnargli così ad ingurgitare quello che vogliamo e quando vogliamo...
Ecco, l'errore: ingurgitare! Cioè mangiare e bere smoderatamente!
Bisogna imparare, invece, a prevenire i morsi della fame e della sete, ma in particolare a smettere di allenare il nostro stomaco a ricevere pranzi e cene luculliane.
Per fare questo l'unica possibilità è quella di mangiare in gran quantità alimenti acquosi nonché naturali, almeno un'ora prima dei soliti pasti.

Qualcosa sui "cicli cicardiani"

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Conoscete le fasi naturali che compie l'organismo durante una giornata per quanto riguarda gli alimenti?
Se la risposta è no, leggete qui:
Ci sono tre cicli che si alternano durante la giornata (cicli cicardiani) e hanno una durata di 8 ore.
In pratica:
- Dalle 12 alle 20 il nostro corpo attraversa il ciclo di assunzione degli alimenti.
- Dalle 20 alle 4(del mattino) attraversa il ciclo di assimilazione degli alimenti.
- Dalle 4 alle 12 quello di eliminazione degli alimenti.
Questi cicli vanno rispettati se si vuole stare bene in salute...
In particolare assecondare i cicli vuol dire iniziare la giornata con una colazione leggera a base solo di frutta a partire all'incirca dalle 10 del mattino.
Questo, per aiutare il corpo nella fase dell'eliminazione.

È importante, inoltre, non mangiare nulla nella fase di assimilazione.
Quindi dopo le 20 è importante non introdurre cibo nel corpo.
Non sono raccomandazioni "dedicate" esclusivamente agli onnivori e ai carnivori, ma anche ai vegetariani e ai vegani, praticamente a tutti!
Questo perché la salute non si mantiene solo grazie a ciò che mangiamo, ma anche a come e quando lo mangiamo...



sabato 20 aprile 2013

Verdure e cottura conservativa

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Tutte le verdure andrebbero cotte seguendo il metodo conservativo: cioè in una padella o in un tegame antiaderente e usando posate di legno per la mescolazione. Cosa serve poi? Semplicemente un bicchiere di acqua e non di olio, margarina o burro oppure si può, se lo si ha in casa in quel momento, usare un pomodoro.
Durante l'evaporazione dell'acqua le verdure si cuociono e ciò che andremo a mangiare sarà un prodotto senza tossine e veleni!
L'olio cotto è fonte esclusiva di tossicità! Non dimentichiamolo.

venerdì 19 aprile 2013

Autoproduzione!

Ve lo dico Nutro & Crudo....

Alcuni consigli per un'autoproduzione in grado di aiutarci nella difesa della nostra salute e perché no, anche con i nostri risparmi:
1) Quante sono le cose che si possono produrre in casa, anche se si lavora? Il detersivo, il sapone, il pane e tanti altri...tutti prodotti che si possono preparare una volta all'anno, come nel caso del sapone e congelare una volta preparati, come nel caso del pane.
Perché non provare?
2) Attenzione agli acquisti inutili! Spesso compriamo cose di cui non abbiamo davvero bisogno. Oltre alla tasca che si svuota, questo atteggiamento è causa di sfruttamento eccessivo di tutte quelle risorse usate per questo o quel prodotto.
Perché non farsi più domande sui propri acquisti?
3) Comprate prodotti che hanno subito poche trasformazioni e che hanno quindi pochi ingredienti. Più sono lavorati e più hanno perso gran parte delle loro qualità:
Perché introdurre nel nostro corpo cibi non genuini?
4) La vita è già abbastanza complicata di per sé...e noi invece abbiamo bisogno di cose semplici, in verità.
Per il nostro portafogli e per la nostra salute più compriamo prodotti naturali è meglio sarà per tutti.
Perché crogiolarsi nella difficoltà?

giovedì 18 aprile 2013

Mangiare frutta fa risparmiare energia

Ve lo dico Nutro & Crudo… 

Mangiare frutta fa risparmiare energia! L’energia “risparmiata” viene poi usata dall’intelligenza che regola il nostro corpo (troppo spesso sottovalutata) per espellere e neutralizzare le sostanze dannose accumulate nei tessuti. Tutto questo porta a notevoli benefici, ma solo se la frutta si consuma correttamente.

Ricordatevi che la frutta va consumata sempre da sola (e senza mischiare frutti di vario tipo) e che il nostro corpo ha bisogno di 5 pasti di sola frutta ogni giorno!

La digestione della frutta

Ve lo dico Nutro & Crudo…
 

Sapevate che la frutta non viene digerita nello stomaco? Quasi tutta la frutta (ad eccezione delle banane e della frutta secca) impiega circa mezz’ora per attraversare lo stomaco. Solo quando giunge nell’intestino essa rilascia le sue meravigliose sostanze nutritive così preziose per la nostra salute!

L'importanza della masticazione

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Spesso, complici la disattenzione e la fretta, dimentichiamo l’importanza di una corretta masticazione ai fini del benessere. Il cibo va insalivato e masticato accuratamente fino ad essere ridotto a una miscela liquida. Masticare bene ogni boccone permette di:

1) gustare meglio il cibo;

2) avere una corretta percezione del senso di sazietà;

3) migliorare la digestione.

mercoledì 17 aprile 2013

Sapete cos'è l'acrilamide?

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Sapete cos'è l'acrilamide?
È un composto cancerogeno, con tossicità sistemica ma preferenziale per il sistema nervoso sia centrale che periferico (causa polineuropatia) e quello riproduttivo che è possibile trovare nelle patatine fritte servite nei vari fast-food.

"Se le api sparissero, il mondo avrebbe 4 giorni di vita"

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Diceva Albert Einstein: "Se le api sparissero, il mondo avrebbe 4 giorni di vita".
L'universo, infatti, non dimentichiamolo mai, esiste grazie alla diversità degli elementi che lo compongono, dove ogni cosa è parte integrante di un Tutto.

giovedì 11 aprile 2013

La storia degli abitanti dell'Isola di Pasqua

Ve lo dico Nutro & Crudo...

La storia degli abitanti dell'Isola di Pasqua, i Rapa Nui, che vivevano in una delle isole più appartate della terra, può fornire spunti di riflessione.
La popolazione ha sfruttato le risorse dell'isola fino a quando non è rimasto più nulla. La sua civiltà non è sopravvissuta.
Su quelle terre crescevano le palme più alte del mondo...ora sono scomparse.
Gli abitanti le hanno abbattute per farne legname e in seguito il terreno ha subito una vasta erosione.
Non potevano più pescare perché non avevano legna per costruire le piroghe.
Eppure, quella dei Rapa Nui è stata una delle civiltà più brillanti del Pacifico: scultori, abili agricoltori, navigatori eccezionali sono stati stretti dalla morsa della sovrapopolazione e dell'esaurimento delle risorse. Hanno conosciuto le rivolte, la violenza sociale e la carestia... molti non sono sopravvissuti al cataclisma!
Il vero mistero dell'Isola di Pasqua non è come sono arrivate a noi le sue strane statue, ma come mai, i Rapa Nui, non abbiano reagito in tempo!

Superfluo vs Essenziale

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Per produrre il superfluo, la deforestazione distrugge quello che è essenziale!

La catastrofe dell'olio di palma

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Con il ritmo della deforestazione luoghi come il Borneo, un tempo meravigliosa isola con all'interno una foresta pluviale, rischiano di scomparire nell'arco di 10 anni!
 
La materia vivente collega acqua, aria, terra e sole...nel Borneo questo legame è stato infranto! 
Eppure era una delle più grandi riserve di biodiversità.
 
Questa catastrofe è stata provocata dalla decisione di produrre olio di palma nel Borneo! 
Uno degli oli più consumati al mondo!
Usato non solo nei cibi, ma anche nei cosmetici, detergenti e in fase crescente nei biocarburanti.
La varietà della foresta è stata rimpiazzata da una sola specie: la palma da olio!
Per la popolazione locale è una fonte di lavoro.
Si tratta, però, di un'agricoltura industriale.

Le foreste trasformate in carne!

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Gli alberi rilasciano l'acqua del sottosuolo sotto forma di foschia. Essa crea una calotta che attenua la violenza delle pioggie.
Le foreste primarie forniscono l'umidità che è necessaria alla vita. Catturano il carbonio, ne contengono più di tutta l'atmosfera della terra, sono una delle pietre angolari dell'equilibrio climatico da cui tutti noi dipendiamo.
Gli alberi delle foreste primarie sono l'habitat dei 3/4 della biodiversità del pianeta, cioè in pratica quasi tutta la vita della terra!
Le foreste forniscono i rimedi che ci guariscono!
Le loro piante secernano delle sostanze che il nostro corpo riconosce.
Le nostre cellule parlano la stessa lingua...apparteniamo alla stessa famiglia!
Ma in appena 40 anni la più grande foresta pluviale, quella Amazzonica, si è ridotta del 20%!
La foresta lascia il posto all'allevamento e alla coltivazione della soia.
Il 95% di questa soia serve a nutrire le mandrie e il pollame dell'Europa e dell'Asia.
E così una foresta si è trasformata in carne!


(Dal documentario "Home")

La magia del mondo è davanti ai nostri occhi!

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Nella corsa per conquistare territori abbiamo bonificato le paludi per farne pascoli, terreni sui quali coltivare o costruire.
Nel secolo scorso metà delle paludi sono state prosciugate...non conosciamo la loro ricchezza e il loro ruolo.

Tutta la materia vivente è collegata...acqua, aria, suolo, alberi...la magia del mondo è davanti ai nostri occhi!


(Dal documentario "Home")

Le paludi e la loro importanza

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Le zone umide rappresentano il 6% dell'area del pianeta. 

Sotto queste superfici calme c'è una vera e propria fabbrica, in cui piante e microorganismi filtrano pazientemente l'acqua e smaltiscono l'inquinamento.
Le paludi sono ambienti indispensabili alla rigenerazione e alla purificazione dell'acqua.
Sono come spugne che regolano il flusso dell'acqua, la assorbono nella stagione piovosa e la restituiscono in quella secca.


(Dal documentario "Home")

I miraggi nel deserto chiamato mondo

Ve lo dico Nutro & Crudo...

A migliaia di km dall'India vengono consumati tra gli 800 e i 1000 litri di acqua a persona ogni giorno!
Las Vegas è stata costruita nel deserto.
Milioni di persone vivono li e migliaia se ne aggiungono ogni mese.
Gli abitanti di Las Vegas sono tra i più grandi consumatori di acqua al mondo!
 

Palm Springs è un'altra città del deserto...ma ha una vegetazione tropicale e campi da golf!
Per quanto potrà continuare questo "miraggio"?
La terra non può resistere!
La mancanza d'acqua potrebbe colpire due miliardi di persone prima del 2025!


(Dal documentario "Home")

Viaggio in India...

Ve lo dico Nutro & Crudo...

L'India rischia di essere il paese che soffrirà di più per la mancanza d'acqua nel prossimo secolo.
Una massiccia irrigazione ha sfamato la popolazione crescente e negli ultimi 50 anni sono stati creati 21 milioni di pozzi.
Ma in molte parti del paese bisogna scavare sempre più in profondità per trovare l'acqua.
Nell'India occidentale il 30% dei pozzi è stato abbandonato...le falde acquifere si sono esaurite.
Ci sono dei bacini naturali che raccolgono l'acqua piovana ricaricando le riserve del suottosolo, ma nella stagione secca le donne dei villaggi locali devono scavare senza sosta per cercare l'acqua!


 (Dal documentario "Home")







Le acque dei fiumi sottoforma di cassette di frutta e verdura!

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Pensate che grandi fiumi, come il Giordano (in Israele), sono ormai ruscelli!
La sua acqua ha raggiunto i supermercati di tutto il mondo sotto forma di cassette di frutta e verdura!
Il caso della Giordania non è unico!
Sul nostro pianeta un grande fiume su 10 non raggiunge più il mare per parecchi mesi all'anno.
Privato delle acque del Giordano, il livello del Mar Morto si abbassa di più di 1 metro all'anno.


(Dal documentario "Home")



mercoledì 10 aprile 2013

Ricetta: tricolore crudista

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Tricolore crudista

Ingredienti:

1 finocchio
pomodorini
1 broccolo
aglio
menta
basilico o origano
limone
sale q.b.
2 fette di pan carrè bio da tostare

Procedimento:

Lavare le verdure, tagliarle a seconda della forma che si preferisce, intanto tostare il pan carrè, e poi servire nel recipiente scelto per la composizione. In seguito oliare tutti gli ingredienti e salarli q.b. ed infine mettere sui finocchi della menta tritata, sui pomodorini dell'origano o del basilico e sui broccoli il limone.

Ricetta: Finocchi in padella

Finocchi in padella

Ingredienti:
2 finocchi
1 cucchiaio di salsa di soia se si desidera
olio evo o di girasole spremuto a freddo
erbette varie e cipolla o aglio a scelta

Procedimento:
Pulire i finocchi e tagliarli a fettine piuttosto sottili. 

In una padella fate scaldare l’olio, se volete aggiungete delle erbette (maggiorana, dragoncello nella versione ‘secca’) e la salsa di soia: mettete i finocchi e fate saltare a fuoco vivo per qualche minuto, abbassate un po’ la fiamma e fate cuocere per 10 minuti abbondanti.  E il piatto è pronto, più facile di così…

Se volete usare un metodo giusto di cottura, versateci un bicchiere d'acqua(senza olio quindi), una volta che l'acqua si è asciugata i finocchi sono pronti

Ricetta: Farfrittata, la frittata senza uova

Farfrittata-frittata senza uova

Ingredienti:
1 tazza di farina di ceci
1 tazza di acqua calda
un cucchiaio di olio d'oliva o di girasole a spremitura a freddo
sale q.b.

Come ripieno va bene tutto ciò che si preferisce dalle olive ai pomodori, dalla cicoria ai fiori di zucca...

Procedimento:
In una ciotola versate la farina, subito dopo mettete il sale e l'olio e aggiungete poi l'acqua.
Mescolate il tutto fino ad ottenere una sorta di liquido, a quel punto aggiungete un pizzico di bicarbonato, coprite con il cellophane e mettete il composto in frigorifero.
Più sta in frigo meglio è.
Una volta pronti gli ingredienti interni desiderati mescolateli all'impasto.
Fate scaldare due cucchiai d'olio in una padella antiaderente, quindi versatevi il composto e cuocete per qualche minuto con il coperchio. Quindi rivoltate la frittate con un coperchio e cuocete l'altro lato.

L'acqua fossile

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Abbiamo dimenticato che le risorse sono scarse.
500 milioni di persone vivono nelle zone desertiche del mondo... più di tutta la popolazione europea!
Ma conoscono il valore dell'acqua!!
Sanno utilizzarla con parsimonia!
Qui, dipendono da pozzi alimentati dall'acqua fossile che si è accumulata nel sottosuolo, quando la pioggia cadeva ancora nel deserto, 25 mila anni fa.


L'acqua fossile permette alle coltivazioni di crescere nel deserto e fornisce cibo alle popolazioni locali.
I campi hanno una forma circolare perchè il sistema di irrigazione è collegato ad un perno centrale.
Ma, c'è un prezzo da pagare: l'acqua fossile non è una risorsa rinnovabile!
Ed infatti molte riserve di acqua fossile si sono esaurite!


(Dal documentario "Home")

Stiamo distruggendo il ciclo di una vita che ci è stata donata

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Dal 1950 la pesca è cresciuta più del quintuplo.
Da 18 a 100 milioni di tonnellate all'anno.
Migliaia di navi fabbrica stanno svuotando gli oceani!
3/4 delle aree di pesca sono impoverite, esaurite o in procinto di esserlo.
Molti pesci di grandi dimensioni sono scomparsi perchè non hanno il tempo di riprodursi!

Stiamo distruggendo il ciclo di una vita che ci è stata donata...


(Dal documentario "Home")

Un momento di riflessione...

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Non abbiamo capito che stiamo per esaurire quello che la natura ci fornisce!

Dubai e la natura

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Dubai rappresenta il culmine del modello occidentale!
Un paese in cui l'impossibile diventa possibile!
Costruire isole artificiali nel mare, ad esempio!

Dubai ha poche risorse naturali, ma il denaro del petrolio può far arrivare milioni di tonnellate di materiale e lavoratori da tutto il pianeta.
Dubai non ha terreni agricoli, ma può importare il cibo.
Dubai non ha l'acqua, ma può permettersi di usare immense quantità di energia per desalinizzare l'acqua marina e costruire i grattacieli più alti del mondo.
Dubai ha sole a volontà, ma nessun pannello solare.
E' il simbolo di una modernità totale che non smette mai di sorprendere il mondo!
Dubai è il nuovo faro per la ricchezza mondiale!

Nulla sembra più lontano dalla natura di Dubai...ma nulla dipende dalla natura più di Dubai!!!


(Dal documentario "Home")

Dubai, uno dei più grandi centri di consumo del mondo

Ve lo dico Nutro & Crudo...
 

La maggior parte dei beni di consumo percorre migliaia di km dal paese di produzione a quello in cui sarà venduto.
Dal 1950 gli scambi internazionali si sono incrementati di 20 volte!
Il 90% della merce viaggia per mare.
500 milioni di container trasportati ogni anno, raggiungono i grandi centri di consumo del mondo come Dubai.


 (Dal documentario "Home")

I minerali

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Privilegio del potere: l'80% dei minerali è consumato dal 20% della popolazione mondiale!
Prima della fine del secolo, lo sfruttamento eccessivo avrà esaurito quasi tutte le riserve del pianeta!!!


(Dal documentario "Home")

Più il mondo si sviluppa, più cresce la sete di energia

Ve lo dico Nutro & Crudo...

L'automobile è diventata il simbolo del benessere e del progresso.
Se questo modello fosse seguito da tutte le società, sul pianeta non ci sarebbero 900 milioni di veicoli come oggi, ma 5 miliardi!!!
Veloci, più veloci.
Più il mondo si sviluppa, più cresce la sete di energia!
Ovunque, ci sono macchinari che scavano, rivoltano, strappano alla terra pezzi di stelle sepolti nelle sue profondità fin dalla creazione: i minerali!


(Dal documentario "Home")

Il sogno americano

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Per molti di noi il sogno americano si incarna nel nome di una città: Los Angeles!
In questa metropoli che si estende per più 100 km, il numero di auto è quasi uguale a quello degli abitanti!!
Qui ogni notte si ripete il fantastico spettacolo dell'energia.
Il giorno sembra il pallido riflesso di queste notti che trasformano la città in un cielo stellato.

Veloce, più veloce.
Ormai le distanze non si misurano più in miglia, ma in minuti.
L'automobile crea nuove periferie, in cui ogni casa è un castello a distanza di sicurezza dall'asfissiante centro della città e con file ordinate di villette lungo strade senza uscita.
Questo modello di villaggi felici è diventato un sogno universale!
Diffuso dalla televisione in tutto il mondo e in Cina, a Pechino, viene addirittura copiato, clonato e riprodotto in case standardizzate che hanno cancellato le caratteristiche pagode dal panorama.


 (Dal documentario "Home")

La fine del petrolio, quando?

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Sappiamo che la fine del petrolio è imminente!
Ma ci rifiutiamo di crederci!

La nostra agricoltura ormai dipende dal petrolio

 Ve lo dico Nutro & Crudo...

La nostra agricoltura dipende dal petrolio, ormai:
-Sfama il doppio di esseri umani sulla terra, ma ha sostituito la varietà con la standardizzazione!
-Ha regalato a molti di noi un benessere insperato, ma ha reso il nostro modo di vivere del tutto dipendente dal petrolio!
Questa, è la nuova misura del tempo! L'orologio del mondo batte al ritmo dei meccanismi infaticabili delle macchine che attingono alla riserva di sole!
L'intero pianeta ascolta questi metronomi delle speranze e delle illusioni.
Speranze e illusioni che aumentano con i nostri bisogni!
I desideri sempre più insaziabili e gli sprechi!


(Dal documentario "Home")

Più un paese è sviluppato, più si consuma carne

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Più un paese è sviluppato e più carne consumano i suoi abitanti.
Come soddisfare una domanda in aumento in tutto il mondo senza ricorrere ad allevamenti che sembrano campi di concentramento?

Veloce, più veloce.
Come il ciclo vitale del bestiame che non vede mai un pascolo.
Produrre carne più in fretta del ciclo di vita degli animali è diventata una routine quotidiana!
In immensi recinti calpestati da milioni di bestie, non cresce neanche un filo d'erba!
Un esercito di camion da ogni parte del paese porta tonnellate di cereali, soia e mangime iperproteico che si trasformeranno in tonnellate di carne!

Il risultato...è che occorrono 100 litri di acqua per ottenere 1 kg di patate, 4 mila litri per 1 kg di riso e 13 mila litri per 1 kg di manzo!!!
Per non parlare del petrolio usato nel processo di produzione e nel trasporto!


(Dal documentario "Home")

domenica 7 aprile 2013

I fertilizzanti

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Poi, ecco i fertilizzanti!
Un'altra scoperta della petrolchimica.
Hanno portato una produttività insperata in zone che prima venivano ignorate.
Le colture che si adattavano al terreno e al clima sono state rimpiazzate da quelle più produttive o più facili da trasportare.
E così, nell'ultimo secolo, 3/4 delle varietà che i contadini avevano selezionato nel corso dei millenni, sono scomparse!
Concimi nel terreno e plastica di sopra a perdita occhio!
Le serre del deserto di Almeria in Spagna sono l'orto d'Europa!
Una città piena di verdure della stessa dimensione.
Ogni giorno centinaia di camion trasporteranno i prodotti nei supermercati del continente!


(Dal documentario "Home")

Quanto sono dannosi i pesticidi?

Ve lo dico Nutro & Crudo...

I pesticidi sono dannosi agli uomini che hanno liberato dalla fame?
Basta osservare tutti quegli agricoltori che usano delle tute protettive!!!


(Dal documentario "Home")

I pesticidi

Ve lo dico Nutro & Crudo...

L'agricoltura, oggi, si accaparra il 70% dell' acqua consumata da tutta l'umanità!
In natura tutto è collegato!
L'espansione delle superfici coltivate e delle mono culture ha aumentato la crescita dei parassiti.
I pesticidi, un altro regalo della rivoluzione petrolchimica, li hanno sterminati!
Magri raccolti e carestie sono un ricordo lontano...
Adesso il problema è cosa fare dell'eccedenza di raccolto prodotto dall'agricoltura!
I pesticidi si diffondono nell'aria, nel suono, nelle piante, negli animali, nei fiumi e negli oceani; penetrano nel cuore delle cellule, come la cellula madre, quella che hanno in comune tutte le forme di vita.


(Dal documentario "Home")

I poteri dell'oro nero: il petrolio

Ve lo dico Nutro & Crudo...

New York, la prima megalopoli del mondo, è il simbolo dello sfruttamento di tutte le ricchezze offerte dalla terra al genio umano.
La forza delle braccia di milioni di immigranti, l'energia del carbone, l'enorme potenza del petrolio.
L'America è stata la prima ad utilizzare i fenomenali e rivoluzionari poteri dell'oro nero (il petrolio).
Nei campi, le macchine hanno sostituito l'uomo.
Un litro di petrolio genera l'energia sviluppata da 100 paia di braccia in 24 ore!
Negli Stati Uniti sono rimasti solo 3 milioni di agricoltori.
Producono abbstanza cereali da sfamare 2 miliardi di persone!
Ma la maggior parte della produzione non viene destinata all'uomo!! Qui, come in tutti i paesi industrializzati, i cereali sono trasformati in foraggio o in bio carburanti!


(Dal documentario "Home")