venerdì 10 gennaio 2014

Benessere!

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il benessere psicofisico è uno stato di equilibrio mentale-fisico-ambientale e non unicamente “assenza di malattia”
Conquistare il benessere è una responsabilità che dobbiamo prenderci in prima persona.

Molte persone confondono il “benessere” con l’assenza di qualsiasi malattia, ma attualmente il benessere viene inteso come uno stato globale di buona salute fisica, psichica e mentale. Purtroppo proprio quest’ultima viene trascurata…

Cerchiamo di cambiare modo di pensare! Il contrario del “benessere” non è direttamente la “malattia” ma quello stato in cui ogni attività risulta faticosa, rallentata o resa meno gradevole se il nostro corpo non ci sostiene in maniera adeguata.

La mattina si fa fatica ad alzarsi e non ci si sente riposati, l’energia necessaria per svolgere le nostre attività è al minimo, il peso forma e l’aspetto estetico non sono al top. In pratica senza “benessere”, viviamo una vita col “freno a mano tirato”. Quanti di noi si rispecchiano in questa condizione? Perché aspettare di ammalarsi?

Approfittiamo di questo periodo, tradizionalmente dedicato ai buoni propositi, e facciamo un esame al nostro “benessere”:

1) Respiriamo bene o abbiamo una respirazione superficiale e inadeguata?

2) Prediligiamo alimenti vegetali freschi e crudi?

3) Dedichiamo la giusta attenzione alla masticazione?

4) Facciamo attività fisica almeno tre volte a settimana?

5) Abbiamo progetti, obiettivi che ci appassionano e ci mettono di buonumore?

6) Dedichiamo le giuste ore al riposo notturno?

7) Abbiamo eliminato caffé, zuccheri e cibi eccessivamente raffinati, sale, conservanti etc.?

8) Ci esponiamo regolarmente alla luce del sole?



Ricordate, il benessere dipende da noi, dai nostri pensieri a dalle nostre scelte. Non deleghiamo la responsabilità ad altri!


Nessun commento :

Posta un commento