mercoledì 12 giugno 2013

Ti svegli ogni mattina...respirando la diossina!

Ve lo dico Nutro & Crudo...


La diossina è il prodotto intermedio nella sintesi di un composto del cloro i cui vapori o i cristalli sono altamente inquinanti, tossici, cancerogeni e probabilmente anche mutageni.
La scoperta della diossina ha portato molti scienziati a definirla come la sostanza chimica più velenosa mai individuata finora!
Dal 1956 questa sostanza è stata oggetto di grande attenzio­ne, soprattutto perché è un componente del diserbante 2,4,5-T o Agente Arancio che fu molto usato per defogliare le foreste durante la guerra del Vietnam. E' stato questo, infatti, il luogo che ci ha permesso di studiarne gli effetti devastanti!

Diossina ed analoghi non rivestono alcuna utilità pratica; come tali non vengono prodotti intenzionalmente, ma si formano durante una serie di reazioni chimiche. Sono ad esempio prodotti come impurità indesiderate durante processi industriali di combustione in ambiente clorato, quali fonderie, sbiancatura della pasta per carta, combustione di oli usati, riscaldamento domestico e traffico stradale. 
Tra i più importanti produttori di diossine vi sono gli inceneritori di rifiuti, in particolar modo quando bruciano residui plastici come il PVC ed altri composti clorati.

Nessun commento :

Posta un commento