mercoledì 20 novembre 2013

La disuguaglianza è divisoria e socialmente corrosiva.

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Ad oggi l'1% della popolazione ha il 40% della ricchezza del pianeta!

Ma a parte l'ingiustizia materiale, c'è qualcos'altro che avviene sotto la superficie della disuguaglianza che è causa di un incredibile peggioramento d'insieme della salute pubblica!

Sempre più spesso, le persone sono sconcertate dal contrasto tra il successo materiale delle nostre società, con livelli di ricchezza senza precedenti, e le numerose manchevolezze sociali.

Se si guardano i tassi di uso di droghe, di violenza o di tendenze autolesionistiche tra i giovani o di disturbi mentali...c'è chiaramente qualcosa di profondamente sbagliato nelle nostre società. 

Ciò significa semplicemente una cosa: la disuguaglianza è divisoria e socialmente corrosiva!

Ci sono effetti psicologici e sociali molto potenti della disuguaglianza, che hanno a che fare più con i sentimenti di superiorità ed inferiorità. 
Questo tipo di divisione, forse, si accompagna al rispetto o alla sua mancanza.
La gente si sente guardata dall'alto in basso che è, tra l'altro, il motivo per cui la violenza è più comune nelle società più disuguali.
La molla della violenza è spesso il sentire nella gente che viene mancato loro di rispetto.

Il più importante principio per la prevenzione della violenza è sicuramente l'uguaglianza! 

Il fattore più significativo che incide sul tasso di violenza è il grado di uguaglianza contrapposto a quello di disuguaglianza in una data società.

Quello che si può osservare oggi, è una sorta di disfunzione sociale. Non sono una o due cose che vanno male, quando la disuguaglianza aumenta, sembra che vada male tutto! 

Una delle più allarmanti scoperte circolanti riguardo la salute pubblica è mai e poi mai fare lo sbaglio di nascere poveri! 

La tua salute la paga in infiniti modi!

Un qualcosa conosciuto come "gradiente socio-economico della salute"! 

Procedendo in discesa dagli strati più alti della società, in termini di status socio-economico, ad ogni passo verso il basso, la salute peggiora per un mucchio di diversi mali...l'aspettativa di vita peggiora, la mortalità infantile aumenta e così via...

Dunque, una questione enorme è stata il perchè dell'esistenza di questo gradiente...una risposta ovvia e semplice è che se sei un malato cronico non sarai molto produttivo, quindi, i motivi di salute spiegano le differenze socio-economiche. 

In realtà, non è per nulla così!!! 
Per il semplice motivo che potresti guardare lo status socio-economico di qualcuno di 10 anni e questo può predire qualcosa sulla tua salute decenni più avanti, dunque, questo è il verso del rapporto di casualità. 

La connessione tra salute e povertà, però, non riguarda l'essere poveri...riguarda il sentirsi poveri!

Lo stress cronico ha certamente una notevole influenza sulla salute, ma la più importante fonte di stress è la qualità delle relazioni sociali!
Se c'è qualcosa che abbassa la qualità delle relazioni sociali è sicuramente la stratificazione socio-economica della società!

Indipendentemente dalla ricchezza materiale, lo stress del semplice vivere in una società stratificata, porta ad un vasto spettro di problemi di salute pubblica e maggiore è la disuguaglianza peggiori sono i problemi. 

Nessun commento :

Posta un commento