venerdì 22 novembre 2013

Rettocolite ulcerosa

Ve lo dico Nutro & Crudo...

La colite è una infiammazione della mucosa intestinale del colon in zona rettale, trasformatasi da infiammazione acuta in cronica ed ulcerosa quando non si è saputo modificare lo stile di vita ai primi segnali. 

Dopo aver vissuto in condizioni di acidosi e di sofferenza per tanti anni, ciò che serve è voltare pagina adottando una dieta vitale e alcalinizzante. 

Fare dunque buon uso della centrifuga e metterci dentro in modo razionale tutti i cibi crudi che vogliamo (4-5 tipi diversi per volta), come carote, topinambur, patate dolci, rape, più sedano e mele o ananas, più un cucchiaino di germe di grano e manciata di tarassaco, o di ortiche, o di acetosa, o di crescione, ed anche una mezza radichetta di zenzero. Andare avanti con questo modo di alimentarsi fino a quando non ci si sente meglio. Anche qualche settimana!

Non avere fretta. 
Ed in seguito eliminare tutti i farmaci e gli integratori è d'obbligo.

Tenere presente che, in condizione di colon irritato, anche i migliori alimenti del mondo possono diventare problematici. 
È per questo che la normalizzazione del colon diventa priorità assoluta. 

Una insalata di valeriana o di radicchio masticata per bene e a lungo, o anche una insalata di cavolo, visto che il succo di cavolo e il succo di sedano hanno proprietà particolari e buon contenuto di vitamina U, anti-ulcera. Pure il peperoncino piccante, zenzero, aglio, cipolla, crescione, rucola, ravanelli hanno proprietà cicatrizzanti. La valutazione sulla progressione, sui modi e sui tempi di passaggio dai centrifugati verso il cibo solido, vanno fatte provando e riprovando con pazienza fin quando non si non trova il bandolo della matassa. All'inizio non sono da escludere i passati di verdure non stracotti. Il purè di patate dovrebbe risultare accettabile. Legumi tipo fagiolini freschi e lupini sotto acqua salata si possono consumare non appena l'intestino dimostra di accettarli. Idem per miglio, riso, saraceno, orzo e avena con le verdure. Pane tostato, carote, finocchi, insalate, melanzane, zucchine. 

Evitare caffè, zuccheri, dolciumi, cole, the, salse piccanti, pepe, sale.

  











Tratto dal blog dell'igienista Valdo Vaccaro

Nessun commento :

Posta un commento