martedì 12 novembre 2013

La natura umana e la sua distorsione

Ve lo dico Nutro & Crudo...

In una società che si basa sulla concorrenza, in realtà, molto spesso, sullo sfruttamento spietato di un essere umano da parte di un altro essere umano, il trarre profitto dai problemi altrui e molto spesso la creazione di problemi per ricavarne profitto, l'ideologia dominante spesso giustificherà un tale comportamento appellandosi ad una qualche inalterabile basilare natura umana.

Così, nella nostra società c'è il mito che le persone sono competitive per natura, che sono individualiste, che sono egoiste.

La realtà dei fatti è l'esatto contrario!

Abbiamo specifici bisogni umani. 

L'unico modo in cui si può parlare concretamente della natura umana è riconoscendo che ci sono alcuni bisogni umani: abbiamo bisogno umano di compagnia e contatto intimo, di essere amati, di affezionarci, di essere accettati, di essere visti e accettati per ciò che siamo.

Se queste esigenze sono soddisfatte, diventiamo persone compassionevoli, cooperanti e che hanno empatia per gli altri. 

Ciò che spesso vediamo nella nostra società è di fatto una distorsione della natura umana proprio perchè così pochi vedono soddisfatti i propri bisogni.

Quindi si può parlare della natura umana, ma solo in termini di esigenze umane fondamentali che sono istintivamente suscitate.






Tratto da Zeitgeist moving

Nessun commento :

Posta un commento