giovedì 28 novembre 2013

Non fermiamoci ai sintomi!

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Per comprendere i nostri disturbi ed affrontarli adeguatamente, dobbiamo imparare a non fermarci ai sintomi. Il nostro corpo è un insieme di organi che non sono separati gli uni dagli altri. Fanno parte di un sistema intelligentissimo e sarebbe ora che la Medicina ne prendesse atto. Facciamo un esempio: quando ci nutriamo, la digestione assorbe tutta l’energia necessaria e lascia “a secco” le altre parti del corpo (per questo motivo dopo i pasti si manifestano sonnolenza, debolezza muscolare, estremità fredde). Se invece, dopo un pasto, si sottopone il corpo ad un grande sforzo, è la digestione a fermarsi e gli alimenti si “bloccano” nell’apparato gastrointestinale e diventano fonte d’intossicazione.

Tutti i disturbi e tutte le malattie non sono disturbi localizzati, ma un riflesso dell’esaurimento e dell’intossicazione di tutto l’organismo. Per questo motivo è sbagliato concentrarsi sul singolo sintomo, tralasciando l’intossicazione e l’esaurimento di tutto il “sistema”. Anche la mente fa parte di quest’unità e la influenza pesantemente. Sentimenti ed emozioni come paura e stress colpiscono lo stomaco e provocano disturbi come l’ulcera!

Spesso le malattie che compaiono in età adulta sono frutto del maltrattamento a cui abbiamo sottoposto il nostro corpo fin da bambini attraverso un’alimentazione sbagliata, un riposo insufficiente, una respirazione superficiale e una mancanza di attività fisica. Se a tutto questo aggiungiamo tensioni e paure subite in famiglia e all'interno del sistema educativo, allora il quadro è completo!

Dobbiamo osservarci di più, prendendo consapevolezza che siamo noi i responsabili del nostro benessere! I sintomi non sono altro che messaggi inviatici dal nostro intelligentissimo corpo, non trascuriamoli e non reprimiamoli con una pillola o un farmaco qualsiasi! Accogliamoli come un dono e rimettiamo la nostra vita sul binario del benessere!

Nessun commento :

Posta un commento