venerdì 31 maggio 2013

Sapete il motivo per cui si dice: Una mela al giorno toglie il medico di torno?

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Sapete il motivo per cui si dice: Una mela al giorno toglie il medico di torno?
Ebbene, perchè tra tutta la frutta che già di per se ha i suoi grandi benefici e non dovrebbe mai mancare, e non sulle nostre tavole, in quanto ricordiamo che la frutta va assolutamente mangiata lontano dai pasti, ma almeno nel nostro quotidiano sotto forma di colazione, spuntino o merenda, la mela è il frutto più completo!
Quello che raccoglie in se tutte le proprietà che negli altri frutti non è sempre possibile trovare, in quanto ne hanno alcune specifiche.
Vediamo quali sono queste proprietà e i loro relativi benefici per noi:
1)E' poco calorica ed è gustosa in quanto è molto zuccherina e ciò le permette di essere quell'alimento da mangiare in caso di voglia di zucchero e che sicuramente non compromette il nostro peso ideale.
2)Previene malattie cardiache. Il motivo è legato alla ricchezza di flavonoidi da sempre riconosciuti per il loro effetto antiossidante.
3)Previene i tumori. Le mele prevengono molti tipi di tumori come il cancro al colon, il cancro della prostata ed il cancro al seno.
4)Contiene i fenoli, che hanno un doppio effetto sul colesterolo. Riducono il colesterolo cattivo e aumentano quello buono.
5)Previene le carie. Il succo di mele ha proprietà che possono uccidere fino all’ 80% dei batteri.
6)Protegge da malattie cerebrali. La mela, infatti, contiene delle sostanze denominate fitonutrienti che tendono a prevenire malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e il Morbo di Parkinson.
7)Fa molto bene ai polmoni. Soprattutto in caso di asma. 

8)Insieme alla papaia e all'ananas, è il frutto che si può mangiare durante i pasti in quanto contiene enzimi antifermentazione. Questo è forse l'aspetto più importante di tutti! La frutta durante i pasti è causa di putrefazione degli alimenti nel nostro corpo, proprio dovuta alla fermentazione. Quindi tutti i frutti, ad esclusione di quelli nominati nel punto 8, non vanno Mai mangiati durante i pasti.

giovedì 30 maggio 2013

Un viaggio alla scoperta del proprio corpo e della propria salute

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Nessuno, attraverso questo blog, vuole indirizzarvi, come dei bambini, verso una strada o un'altra. Semmai dicendovi pure, con saccenza, cosa dovete o non dovete fare.
Qui, si vuole semplicemente consigliare, come in nome di una vecchia amicizia, a tutti coloro che hanno desiderio e voglia di ascoltarci, sulla base di ciò che abbiamo imparato, studiato e vissuto, attraverso esperienze personali e non solo, come trovare un modo nuovo per intraprendere un viaggio alla scoperta del proprio corpo e della propria salute, nonchè un modo migliore di vivere la vita e questo pianeta.

Un piano diabolico

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Ciò che sta accadendo, davvero, oggi...che lo abbiate capito o meno...è che al mondo c'è tanta gente che si sta arricchendo, mettendo sul mercato, e quindi, sulle vostre tavole e ancor di più nei vostri corpi, alimenti nocivi per la salute. E non solo, il piano diabolico arriva molto lontano: ci vogliono pigri, grassi, stanchi, ignoranti, lobotomizzati e malati.
Sappiate che siete voi, gli unici a gestire tutta la vicenda. Permettendo, o meno, a queste "persone" di rendervi dei morti che camminano. Non dovrete far altro che ascoltare le voci giuste, in voi e intorno a voi...e decidere di cambiare! Mettendo al bando, una volta e per sempre, tutto ciò che fa di questo mondo moderno una cloaca a cielo aperto!

mercoledì 29 maggio 2013

Il fluoro nei dentifrici

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Ormai sono un bel pò di anni che l'efficacia del fluoro nei dentrifici è messa in dubbio da scienziati, chimici e studiosi di tutto il mondo, i quali si appellano sopratutto a numerosi studi, nei quali viene evidenziata la tossicità dei sali di fluoro, in grado di causare, a lungo andare, la rovina dei denti, provocando anche danni al sistema nervoso e deficit cognitivi.
E' possibile, infatti, se si è scelto il dentista giusto sentirgli dire spesso che, in realtà, nella cura dei denti l'importante è il passaggio dello spazzolino e non certamente il dentifricio.
A tal proposito consigliamo di prepare dentrifici fatti in casa o di acquistare marche che contengono ingredienti naturali di origine vegetale ottenuti con coltivazione biologica.
Via dai vostri bagni le più famose marche sempre ottimamente pubblicizzate!

Sapete cosa sono i G.A.S.?

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Sapete cosa sono i G.A.S.? Qualcuno si...qualcuno no.
I Gruppi di Acquisto Solidali (G.A.S.) nascono da una riflessione sulla necessità di un cambiamento profondo del nostro stile di vita. Come tutte le esperienze di consumo critico, anche questa vuole immettere una «domanda di eticità» nel mercato, per indirizzarlo verso un'economia che metta al centro le persone e le relazioni.
Fatevi un giro in questo sito...


http://www.retegas.org/index.php 

La verità sugli assorbenti per le donne

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Le donne devono assolutamente sapere che gli assorbenti con le ali, senza ali, che spariscono, che traspirano, che si piegano insomma sempre più comodi, ma sempre più inquinanti, contengono, innanzitutto, al loro interno, pasta di legno o fibra sintetica e sbiancanti chimici! Praticamente è lo stesso discorso che si può intavolare sulle farine e sullo zucchero raffinati! Che equivale, quindi, a quando in casa si lavano gli abiti con la candeggina!
Che cosa provocano? Oltre alla famigerata sindrome da shock tossico(detta TSS) di cui quasi tutte le donne hanno letto, più o meno, una volta nella vita, sul foglietto illustrativo del contenitore degli assorbenti...questi moderni e fantasmagorici "oggetti" causano forti perdite di sangue al fine di aumentare l'uso degli assorbenti stessi nonchè sono causa di infenzioni ai genitali.
Il primo passo da fare è sicuramente quello di buttare i vecchi assorbenti soprattutto quelli fortemente pubblicizzati e passare immediatamente ad assorbenti in cotone puro o lavabili oppure a coppette mestruali

Sapete qual è una vera e giusta arma per dimagrire?

Ve lo dico Nutro & Crudo...

A proposito di diete...
Sapete qual è una vera e giusta arma per dimagrire, o almeno risistemare l’intestino, eliminando la diverticolite e la disbiosi intestinale, contrastando l’avvelenamento interno da minerali pesanti e da scorie minerali inorganiche?
Il centrifugato!
E in particolare quello di carota,sedano e ananas, quello di bietola, sedanorapa e mela e quello di rapa, patata/patatadolce, zenzero e mela.

martedì 28 maggio 2013

I semi di sesamo

Ve lo dico Nutro & Crudo...

I semi di sesamo sono preziosissimi per la nostra salute. Contengono il 18% di proteine, il 20% di carboidrati e il 50% di grassi.
Ricchissimi di minerali come zinco (ottimo per rinforzare il sistema immunitario), magnesio, ferro, selenio (contro i radicali liberi), potassio, fosforo, ma soprattutto di un altissimo contenuto di calcio, i semi di sesamo sono utilissimi nella prevenzione dell'osteoporosi oltre ad essere una valida alternativa per chi non vuole (o non può) assumere latticini.
I grassi contenuti nei semi di sesamo sono in prevalenza insaturi (omega 6 e omega 3) e sono utili nella prevenzione di malattie cardiocircolatorie.

lunedì 27 maggio 2013

La nostra salute dipende da ciò che mangiamo

Ve lo dico Nutro & Crudo…

La nostra salute dipende da ciò che mangiamo.
Una volta digeriti, gli alimenti, secondo la loro qualità, determinano una condizione di alcalinità o acidità nel nostro organismo. E questo fa la differenza tra malattia e salute. 

Tutte le malattie, non solo il cancro, si sviluppano in un corpo acidificato da una dieta basata su: zucchero e farine raffinate, sale, carne (di tutti gli animali), caffeina, grassi idrogenati, conservanti e tutti i cibi eccessivamente lavorati. 
Quali sono gli alimenti “amici” della nostra salute? 
Frutta e verdura (si prediliga il crudo), semi oleosi e frutta secca, cereali integrali, legumi e tuberi...

Le ricerche del dottor Otto Heinrich Warburg

Ve lo dico Nutro & Crudo…

Nel 1931 lo scienziato tedesco Otto Heinrich Warburg ha ricevuto il Premio Nobel per la medicina.
La scoperta del grande scienziato metteva in luce la genesi del cancro come risultato di acidosi e ipossia (mancanza di ossigeno). Le ricerche di Warburg lo portarono ad affermare che le cellule tumorali sono anaerobiche e non possono sopravvivere in presenza di alti livelli di ossigeno.
Alla luce di tali scoperte è importantissimo seguire uno stile di vita che comprende un’attività fisica aerobica e una dieta alcalinizzante.

Una frase di Georges Ivanovič Gurdjieff, filosofo, scrittore, mistico e "maestro di danze" armeno

Ve lo dico Nutro & Crudo...

"Gli uomini sono marionette mosse da forze planetarie-pertanto in balie di esse-e chi non diventa consapevole diviene "cibo per la luna", vale a dire cibo per le entità planetarie".
 

Georges Ivanovič Gurdjieff, filosofo, scrittore, mistico e "maestro di danze" armeno.

venerdì 24 maggio 2013

La fiducia nell'auto-guarigione

Ve lo dico Nutro & Crudo...

"Al contrario dei medici, vale sempre in me la fiducia nell'auto-guarigione da parte del sistema immunitario. Vale sempre la clausola ippocratica della Natura Sovrana Medicatrice di tutti i mali.
Un paziente può sempre mettersi a digiuno. Può mettersi a totale riposo e riparo dal clima freddo e dallo stress, e bere acqua leggera per alcuni giorni, direi magari cinque. Poi il sesto giorno a sola frutta e centrifugati, come rottura del digiuno. Dal settimo in poi una ripresa con adozione dello schema vegano tendenziale crudista. Potrebbe anche essere un tentativo in extremis, un tentativo di verifica. Una sala operatoria naturale e senza bisturi. La scommessa è che il sistema immunitario, messo in condizioni operative, tenterà l'impossibile per salvare il salvabile. Garanzie? Nessuna. Una scommessa clandestina e quasi fuorilegge.
La scienza igienistica non ha prodotti da vendere, né tantomeno interessi nascosti da proteggere. Non è portata ad illudere nessuno. La gente, indebolita e resa vulnerabile dal male, ha estremo bisogno di incoraggiamento di serenità, ha bisogno di raccogliere le poche forze psicofisiche rimaste per tentare il proprio recupero e rimettersi in carreggiata."

(dal blog dell'igienista Vado Vaccaro)

Tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno sono disponibili in natura nella frutta e negli alimenti vegetali

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Dall’igienismo naturale, dal crudismo e dal veganesimo si può ricavare l'unica dieta che rispetta realmente il nostro organismo.
Secondo l’igienismo, il nostro corpo è stato progettato per autoguarirsi spontaneamente. 

Il sistema immunitario è l'unico vero regista del film chiamato "salute". 
Non esistono "malattie" quanto piuttosto "deviazioni" dallo stato naturale di salute. 
Tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno sono disponibili in natura nella frutta e negli alimenti vegetali.

giovedì 23 maggio 2013

Astenia di primavera e alimentazione


Ve lo dico Nutro & Crudo...

Ecco, ci risiamo: mentre in primavera la natura si risveglia, a noi spesso capita, soprattutto tra aprile e maggio, di sentirci stanchi, quasi spossati … si tratta dell’astenia di primavera, che causa appunto stanchezza, sonnolenza, mal di testa e difficoltà di concentrazione (disturbi che possono creare non pochi problemi!).
L’astenia è causata dal fatto che il nostro corpo fa fatica ad abituarsi ai vari cambiamenti che la primavera porta con sé: l’ora legale, l’aumento delle ore di luce, i mutamenti del clima (soprattutto se il tempo fa i capricci come in questo periodo!).
Per alleviare questi disturbi di stagione, possiamo ricorrere all’alimentazione; i cibi che possono esserci d’aiuto sono: le verdure a foglia verde (cima di rapa, bietola, insalate, ecc. ), le cipolle, i porri, la frutta secca, i carciofi, ecc.
Possono essere utili anche gli alimenti che contengono:
  • vitamina B6, che rende il nostro cervello più attivo (ad esempio cereali, legumi, germe di grano);
  • triptofano, un aminoacido che contribuisce al nostro buon umore (soia, legumi, cereali integrali, cacao);
  • magnesio, utile contro la stanchezza fisica e mentale (semi di zucca, crusca, farina di soia, cacao, mandorle).
Oltre all’alimentazione, è importante anche l’attività fisica; non lasciatevi scoraggiare dalla sonnolenza, basta una bella passeggiata! All’inizio forse vi sentirete stanchi, ma poi il sole e le giornate più lunghe vi ridaranno la carica!

mercoledì 22 maggio 2013

Le discipline olistiche



               «Non si deve tentare di curare una   parte senza curare il tutto.

            Non bisognerebbe mai cercare di curare il corpo senza l’anima e, se vuoi che la testa e il corpo godano buona salute,

comincerai sempre curando la mente.»

Platone, da La repubblica





Le discipline olistiche (dal greco ólos, che significa “tutto, intero”) seguono la teoria secondo cui l’organismo è un tutto, superiore alla semplice somma delle parti. Secondo queste discipline, come l’omeopatia, l’agopuntura, l’ayurveda, la fitoterapia, ecc. , è inutile curare il sintomo senza risalire prima alla causa.

La medicina olistica si occupa in modo globale della salute psico-fisica della persona, ponendo particolare attenzione all'individuazione dell'origine dei disturbi; in questo modo il paziente impara a leggere con maggiore attenzione i messaggi che il proprio corpo gli manda, acquistando così una maggiore consapevolezza di sé.

Provare a curare il proprio corpo seguendo il percorso olistico che più ci si addice può essere, quindi, il modo migliore per permettere, a tutta la nostra persona, di compiere un viaggio alla scoperta del nostro equilibrio psico-fisico, abbandonando, così, tutta quella parte di scienza che ci vuole semplicemente dei malati da imbottire di cure avvelenate.

Quante volte da piccoli ci hanno raccomandato “Mangia gli spinaci, che contengono ferro!” ?

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Quante volte da piccoli ci hanno raccomandato “Mangia gli spinaci, che contengono ferro!” ?
Certo, gli spinaci contengono ferro, ma ne contengono molto di più le mandorle, il cacao in polvere(senza esagerare) e i legumi (in particolare le lenticchie), nonché tutti i cibi di origine vegetale. Non è prerogativa, quindi, di specifici alimenti.
Tutti sappiamo quanto sia importante il ferro per il nostro organismo, soprattutto per le persone anemiche, ma ribadiamo per tutti!
Purtroppo, il vero problema del ferro, contenuto in alimenti di origine vegetale, è che non viene assorbito facilmente. Vi sono inoltre alcune sostanze che limitano l’assorbimento del ferro, come la carne o il pesce che addirittura, dopo una prima sferzata di energia, in realtà, non permettono la giusta assimilazione del minerale, che così non riesce ad apportare benefici al nostro organismo.
Anche il tè, il vino rosso, il caffè ecc. sono alimenti che non permettono l'assimilazione corretta del ferro. Si consiglia, infatti, di bere il tè lontano dai pasti e di non prolungare troppo i tempi di infusione.
Comunque, c’è un modo per facilitare l’assimilazione del ferro, e cioè quello di assumere della vitamina C lontano dai pasti, possibilmente di mattina, sotto forma di frutta spremuta o fresca come arancia, kiwi, fragola e simili e durante pasti, come broccoli, prezzemolo, rucola, peperoni e via dicendo.

lunedì 20 maggio 2013

Qual è il motivo di quest'epidemia di cattiva salute?

Ve lo dico Nutro & Crudo...

E' il momento di fare attenzione, oggi più che mai, è l'ora di seguire i consigli, ma soprattutto di informarci in modo corretto.
Il risultato della situazione sanitaria nel mondo occidentale è che la gente muore, nonostante si abbiano le risorse per evitarlo!
Qual è il motivo di quest'epidemia di cattiva salute?
Semplice è l'uso di prodotti animali! Cioè di proteine animali. L'uso in cucina di tutti gli animali e dei loro derivati, uova, latte e formaggi compresi, è la causa primaria di cattiva salute.

Quanto può essere diabolica la scienza e quanto lo possono essere gli uomini...

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Quanto può essere diabolica la scienza e quanto lo possono essere gli uomini...non tutti sanno che, infatti, la scoperta della fototerapia non si deve al premio Nobel per la medicina del 1903, il danese Finsen, ma all'italiano, in specifico siciliano, Antonio Sciascia, un medico di fine 800.
La fototerapia era un metodo di cura sbalorditivo, in quanto riusciva a risolvere, nell'arco di pochi mesi, malattie gravissime come la tubercolosi, il lupus e via dicendo, attraverso l'esposizione al sole dei pazienti e grazie ad un apparecchio che aveva enormi lenti d'ingrandimento, chiamato fotocauterio, il medico concentrava i raggi solari sulle parti da trattare.
Chiediamoci allora perchè ci stanno portando, invece, ad avere sempre più paura del Sole....unica, vera e grande fonte di energia e salute.

Dieta Senza Muco

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Il Professor Arnold Ehret, autore del libro Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco dice:
"E' di importanza basilare, oltre al seguire una dieta a base di frutta e verdura, il regolare svolgimento di bagni di sole di venti o trenta minuti al giorno ogni volta che la luce naturale diretta sia disponibile, avendo cura di esporre tutto il corpo, e procedendo con gradualità".

L'uso degli occhiali da sole...

Ve lo dico Nutro & Crudo...

L’uso degli occhiali da sole riduce la quantità di raggi solari che raggiungono la retina inibendo, però, la produzione di melatonina e causando, così, una maggiore predisposizione al melanoma.
L'importanza dei raggi solari sul nostro corpo, e di conseguenza "nei nostri occhi", è fondamentale!
Fortunatamente, anche se scienziati, case farmaceutiche e, perchè no, anche case di moda, hanno voluto tener nascosto questo "particolare"...ci sono da sempre, nel mondo, medici e scienziati che provano a dirci la verità.

sabato 18 maggio 2013

Ascoltate le parole del Dottor T. Colin Campbell

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Ascoltate le parole del Dottor T. Colin Campbell!

http://www.youtube.com/watch?v=PEyYVuLGFmc





La magia della ghiandola pineale

Ve lo dico Nutro & Crudo...

"Tutti siamo alla ricerca del comfort e del benessere, tutti alla ricerca della salute a 360 gradi. 

La melatonina è un ormone-chiave e viene fabbricato dall’epifisi o ghiandola pineale. Ma l'attivazione della pineale dipende dal sole e dai derivati del sole, racchiusi nei ricettacoli maturi o frutti, nei fiori, nei semi e nei germogli (assorbitori di energia diretta dai raggi solari e lunari), oltre che nei tuberi e nelle radici (succhiatori di energia minerale di rimbalzo dal sottosuolo). La pineale, se quotidianamente nutrita e soleggiata, produce effetti magici nella gente, sia nel fisico che nello spirito, sia nella grinta che nel carattere, sia nella quantità che nella qualità della resa intellettuale, spirituale, lavorativa, artistica, sportiva. Come si fa a soleggiare la pineale? Tre soli modi possibili. Sole, aria e acqua biologica. Stare al sole e guardarlo come si guarda un grande amico, meglio se nudi e meglio al mattino o a pomeriggio avanzato, senza occhiali protettivi. Il sole entra nei globi oculari, oltre che nei nostri 5 milioni di pori epidermici. Lo spettro di luce ultravioletta agisce sulla retina e va ad attivare la produzione di melatonina da parte della ghiandola pineale. La melatonina è l'ormone chiamato "melior", è l'ormone anti-stress, l'ormone del benessere, mentre l'ombra e l'umidità rappresentano per noi, già straricchi di acqua come siamo (40 litri a cranio più o meno), il fattore stressor e il fattore ammalante, quello che porta pure alla depressione e alla leucemia."

(dal blog dell'igienista Valdo Vaccaro)

giovedì 16 maggio 2013

Serve un grande impegno per scoprire i retroscena e sapere cosa accade davvero

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Il dottor T. Colin Campbell, autore di uno dei più grandi studi mai portato a termine sulla salute, The China Study, dice:
"Provo una grande compassione per la gente comune che può accedere a queste informazioni solo attraverso quello che viene detto dai mess media. 

Serve un grande impegno per scoprire i retroscena e sapere cosa accade davvero!"

La maggior parte delle persone non sa come prendersi cura del proprio corpo per mantenere una salute ottimale

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Sono stati pubblicati centinaia di studi condotti dalle istituzioni mediche più prestigiose degli Stati Uniti e di tutto il mondo su riviste medico-scientifiche altrettanto prestigiose; dal Journal Of The American Medical Association(JAMA) al Lancet, al New England Journal Of Medicine.
Tutti indicano chiaramente come alcuni tipi di alimenti contribuiscano ad un cattivo stato di salute.
Oggi, la maggior parte delle persone non sa come prendersi cura del proprio corpo per mantenere una salute ottimale.
Il vero problema però è che questi studi sono inarrivabili per tutti i "comuni" cittadini...con conseguenze disastrose. 

Che aspettiamo? 
Bisogna ribellarsi!

Te lo regalo io se vieni a prenderlo

Ve lo dico Nutro & Crudo...

“Te lo regalo io se vieni a prenderlo”.

Sembra lo slogan di una campagna pubblicitaria invece è l’idea trasformata in realtà di Salvatore Benvenuto.
Un italiano, di origine calabrese e residente in Svizzera, che una manciata di anni fa ha trovato la sua soluzione…semplicemente andando in una discarica.
Ha dato vita, allora, ad gruppo su Facebook, circa 2 anni fa, il cui leit motiv è il fatto di donare o cercare oggetti vari (si va dalle scarpe ai monitor dei computer così come i materassini gonfiabili, mobili e anche seggiolini per bambini) che possano essere riutilizzati.

Basta mettere un’immagine in bacheca, indicare la zona dove si deve andare a ritirare il regalo e il gioco è fatto.

C'è un gruppo per ogni regione...basterà cercare "te lo regalo io se vieni a prenderlo-[nome della regione di interesse] ed iscriversi.
I gestori di ogni gruppo, prima di accogliervi, si accerteranno del fatto che il vostro profilo non sia un "fake", un falso perchè questo gioco, come è d'obbligo per i giochi, è anche molto serio.
Un modo, insomma, per far del bene al nostro malandato pianeta e un modo perchè no, anche economico, in fatto di tempo e denaro, per non buttar via oggetti quando qualcuno, nella nostra città, ha le capacità o il desiderio di riutilizzarlo.

mercoledì 15 maggio 2013

Siamo arrivati al punto in cui il progresso medico sta in realtà vendendo malattie

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Caldwell B. Esselstyn Jr. - chirurgo presso la fondazione dell'Ospedale di Cleveland e autore di "Prevenzione e guarigione delle patologie cardiache:
"Siamo arrivati al punto in cui il progresso medico sta in realtà vendendo malattie!
L'attuale formazione, infatti, nei corsi di laurea in medicina deve essere aggiornata in alcune aeree di base. 

Occorre dare agli studenti una formazione adeguata sugli effetti del cibo sulla salute e sul corpo umano".

Quanta gente oggi è convinta che il corpo umano non può essere distrutto dal cibo che ingeriamo?

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Quanta gente oggi è convinta che il corpo umano non può essere distrutto dal cibo che ingeriamo? Praticamente quasi tutto l'Occidente!
La maggior parte della gente non si rende conto, infatti, di quanto sia diffuso un cattivo stato di salute, di cui, però, nemmeno i medici ne conoscono le cause, ma ancor di più non sanno(o non vogliono sapere e far sapere) che le medicine da loro prescritte sono la terza causa di morte al mondo!

Riflettete...

Attenzione agli infusi...

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Forse non tutti sanno che la camomilla, considerata il “calmante” per antonomasia, può avere un effetto “eccitante” se lasciata in infusione per più di due minuti. Per chi necessita di un sedativo naturale, da usare in caso di insonnia, ansia o nervosismo, può essere utile un infuso di fiori di tiglio, valeriana, o passiflora. Per preparare l’infuso serviranno uno o due cucchiaini di pianta essiccata (per una tazza di acqua), su cui versare acqua bollente; dopo dieci minuti, filtrate l’infuso e usatelo subito. La passiflora e la valeriana sono disponibili anche in compresse.
Tornando invece alla camomilla, l’infuso può essere usato anche per il mal di denti (sciacqui), per il mal di gola (gargarismi) e per le infiammazioni cutanee (compresse imbevute sulle parti interessate).

Qual è un pasto ideale?


 Ve lo dico Nutro & Crudo...

Per favorire la digestione e limitare la sonnolenza dopo i pasti, può essere utile consumare cibi ricchi di enzimi e di grassi insaturi. 

Gli enzimi sono delle sostanze di natura proteica che accelerano le reazioni chimiche dell’organismo, facilitando dunque la digestione e riattivando il metabolismo. 
Tra i cibi che contengono enzimi segnaliamo: la frutta, soprattutto l’ananas, le fragole, la papaia e il pompelmo; le verdure (cetrioli, pomodori, songino, carote, ecc. ); il tofu.
Per quanto riguarda i grassi insaturi (monoinsaturi e polinsaturi), oltre ad essere benefici per la salute del nostro cuore e a ridurre il colesterolo, vengono assimilati più facilmente dal nostro organismo, quindi non ci appesantiscono; essi si trovano specialmente negli oli vegetali (olio d’oliva, di mais, di semi, ecc.), nei legumi, nei cereali e nei semi oleosi (noci, mandorle, pinoli, anacardi, ecc.).
Un pranzo “ideale” per sentirsi più leggeri, potrebbe dunque essere costituito, ad esempio, da un’insalata (condita con olio di semi di lino, o con olio di mais), da semi oleosi e da un frutto.


martedì 14 maggio 2013

The China Study

Ve lo dico Nutro & Crudo...

E se bastasse un semplice cambiamento
per proteggervi dalle cardiopatie, dal diabete e dal cancro?
Questa è la domanda che vi farà porre la lettura del libro, finalmente pubblicato, "The China Study", del dottor Colin Campbell.

"The China Study è il libro che ha sconvolto la medicina convenzionale in tutto il mondo. Finalmente tradotto in italiano è subito diventato un bestseller da migliaia di copie vendute. Uno dei rari casi in cui il successo commerciale è ampiamente giustificato dalla grandissima perizia della ricerca, dall’accuratezza dei dati, dall’oggettività delle soluzioni riportate.
Il libro era atteso da quasi trent’anni, tanto è durata la stesura del più grande studio epidemiologico della storia. Il supporto delle più prestigiose Università mondiali e il carattere indipendente di questa ricerca fanno di The China Study il nuovo punto di riferimento per chiunque sia interessato ai legami tra salute e alimentazione.
Una ricerca approfondita, non una semplice teoria, le cui conclusioni, se applicate, salverebbero la vita a milioni di persone."

sabato 11 maggio 2013

Il take away vegano

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Per chi, sia a lavoro che nel tempo libero, non ha possibilità di cucinare e di seguire quindi la propria alimentazione consigliamo, allora, di provare i prodotti CONBIO.
Conbio nasce nel 1998 per produrre esclusivamente alimenti biologici e vegetali.
Le proteine derivate dai legumi e le vitamine e i minerali naturalmente contenuti nei cereali e nelle verdure sono i preziosi ingredienti che caratterizzano la gamma dei prodotti "BioAppetì" sinonimo di alta qualità e attenzione all’equilibrio nutrizionale.
Per ulteriori informazioni:
http://bioappeti.com/tag/take-away/

Ricetta: insalata di Tofu

Insalata di Tofu

Ingredienti:
Un panetto di tofu bianco o aromatizzato tagliato a cubetti
mezzo peperone rosso a cubetti
2 gambe di sedano a fettine sottili
2 cetriolini sottaceto tritati
sale
pepe q.b.

Preparazione
Combinare tutti gli ingredienti insieme. Accompagnare l'insalata con fette di pane abbrustolito e foglie di lattuga cappuccia.

Andare alla ricerca di campi di erba o fioriti aiuta la nostra salute

 Ve lo dico Nutro & Crudo...

Andare alla ricerca di campi di erba o fioriti aiuta la nostra salute.
Sapete perchè? Semplice, molte erbe e altrettanti fiori sono utilizzabili in cucina e sono praticamente a costo zero.
Parliamo del tarassaco e dell'ortica.
Come riconoscere il tarassaco: si presenta con una rosa di foglie tenere, dei fiori gialli e una radice che può essere tranquillamente mangiata.
La sua caratteristica principale è che è molto depurativo in quanto contiene terpeni e vitamine. Anche i suoi fiori possono essere usati in tutti i tipi di insalate.
L'ortica, sicuramente la conosciamo tutti, soprattutto per esperienza adolescenziale.
E' ricca di ferro e azoto e stimola le difese dell'organismo. Oltre ad essere un potente antidiarrotico è anch'essa depurativa ed inoltre è utile a chi soffre di anemia.
Si mangiano le cimette, l'ultima parte del ramo con le foglie tenere.
Per quanto riguarda il suo potere urticante ci sono due soluzioni: lasciarla per 24 ore dove è più comodo oppure bollirla in acqua salata per pochi minuti.
E' ottima anche con risotti e minestroni.


venerdì 10 maggio 2013

Differenze tra minerali organici e minerali inorganici

Ve lo dico Nutro & Crudo…

Differenze tra minerali organici e minerali inorganici:

“per capire meglio la netta distinzione tra minerale organico (sempre buono) ed inorganico (sempre cattivo), occorre fare alcune considerazioni ed alcuni raffronti, che hanno valore di leggi precise e inamovibili, e che nessuna industria e nessun ricercatore Nobel o non-Nobel potranno mai stravolgere o modificare:

1) Ogni volta che i minerali stanno depositati nel terreno, o disciolti nell’acqua, o fusi in una struttura
metallica, essi sono in stato inorganico.
2) Ogni volta che i minerali stanno all’interno di una pianta viva, non sottoposta a processi di cottura o
di trasformazione industriale, essi sono invece allo stato naturale ed organico.
3) Al mondo nessuno è in grado di trasformare i minerali dallo stato inorganico in quello organico,
all’infuori delle piante vive ed esposte al sole, con radici attecchite su un terreno fertile ed irrigato.
4) Gli animali alati e quadrupedi, ma soprattutto i bipedi umani, devono per forza prendersi la propria
quota giornaliera minerale dal regno vegetale, oppure mediante sopraffazione su altri animali,
catturandone la carne e consumandola a crudo.
5) I minerali inorganicati non sono solo inutili ma anche velenosi per l’organismo”

(dal Blog dell'igienista Valdo Vaccaro)

Le acque minerali

Ve lo dico Nutro & Crudo…

I minerali che speriamo di assimilare attraverso l’uso delle famose “acque minerali” non sono assimilabili dal nostro organismo perché sono minerali inorganici. Infatti queste sostanze vanno a danneggiare il corpo e a creare incrostazioni e depositi. 

Quali sono i minerali che il corpo può assorbire traendone beneficio? Tutti quelli sintetizzati attraverso la fotosintesi clorofilliana, quindi tutti quelli presenti nell’acqua biologica strutturata dei vegetali crudi, nella frutta e nei semi.

Dieci motivi per evitare il sale

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Dieci motivi per evitare il sale:

1) Il sale è un potente irritante. Non ci credi? Mettine un granello su una ferita e ti renderai conto di quanto caustico esso sia. Apri gli occhi nell’acqua di mare e vedrai quanto ti brucia. Il sale ingerito pizzica, punzecchia, pungola e corrode il corpo dall’interno.
2) Il sale sovraccarica di sodio il nostro sistema. E’ calcolato che la persona media normale si avveleni con quantità di sodio 10 volte superiore alla norma.
3) Il sale sballa e rovina i delicati equilibri ormonali tra ipofisi, tiroide, adrenali e reni.
4) Il sale è causa prima di ritenzione idrica. Fa gonfiare gli occhi, l’addome e le caviglie.
5) Il sale è causa di alta pressione e rende la gente vulnerabile a infarti e ictus.
6) Il sale irrita e indurisce le delicate membrane del corpo umano.
7) Il sale trasforma il corpo in un pickle, in un sottaceto, in un organismo in salamoia. Rende il corpo salato, le lacrime salate, il sangue salato, il sudore salato, le urine salate. Il che è un fatto gravissimo.
8 )Il sale sovverte il perfetto equilibrio sodio-potassio che si crea magnificamente nel corpo quando uno mangia in armonia con la natura, cioè cibi vivi, cibi crudi, cibi pacifici, cibi organicati-vitaminizzati-mineralizzati, cibi carichi della loro acqua biologica ricevuta dalle radici ed elettrizzata dal sole mediante fotosintesi. Siccome non aggiungiamo potassio ai nostri cibi, non si capisce come e perché dovremmo aggiungervi del sodio.
9) Il sale è causa specifica di insufficienza renale e di dialisi, ma anche di uno specifico cancro allo stomaco, chiamato adenocarcinoma anaplastico.
10) Il sale perverte il senso del gusto, e fa sembrare insipidi i cibi naturali anche quando non lo sono, al punto che per qualcuno diventa necessario salare persino la fetta di anguria.
 

(dal Blog dell'igienista Valdo Vaccaro)

giovedì 9 maggio 2013

Il sale: una vera e propria droga

Ve lo dico Nutro & Crudo…

Il sale è una vera e propria droga. Per liberarsi da questa dipendenza occorre pazienza e buona volontà. Vediamo cosa accade a chi comincia ad eliminare questo veleno dalla propria dieta:
1) i cibi sembreranno insipidi;
2) mal di testa;
3) urine scure;
4) eruzioni cutanee;
5) infiammazione delle mucose.
Tutto questo perché l’organismo darebbe inizio ad un processo di disintossicazione. Ricordate: pazienza e buona volontà!

La dipendenza da sale

Ve lo dico Nutro & Crudo…

Chi consuma troppo sale altera e danneggia le papille gustative. Molte persone, ad esempio, non riescono più ad apprezzare il gusto dei cibi al naturale…più sale si consuma e più si diventa dipendenti da una sostanza che acidifica il corpo, irrita le cellule e provoca un notevole dispendio di energie!

Sale: un pericoloso minerale inorganico

Ve lo dico Nutro & Crudo…

L’essere umano non può ricavare nessun beneficio dall’assunzione del comune sale da cucina perché il sale è un minerale inorganico. 

L’organismo, infatti, necessita dei minerali organici presenti nella frutta, nella verdura e nei semi oleosi.

martedì 7 maggio 2013

Lontano e cosciente

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Lontano e cosciente
       “La gioia deve contenere il dolore, il dolore deve essere trasfigurato in gioia."

 F. W. Schelling, Ricerche filosofiche sull’essenza della libertà umana, 1809


La variazione di uno stato di cose nella nostra esistenza, magari improvvisa e negativa, esige una riflessione sul senso della distanza dalla e dell’accettazione della stessa.
Pensiamo al nostro sguardo quando incontra l’orizzonte, guardando il mare: nonostante quella linea immaginaria non ci lasci vedere oltre sappiamo che il mare non finisce in quel punto. Possiamo allora dire che la coscienza di un limite è già una possibilità di guardare lontano, è un desiderio di superarsi.
La distanza suggerisce una prospettiva diversa dalla quale guardare ancora, non ha importanza se dalla riva o da una terrazza, quand’anche fosse solo immaginarlo, l’orizzonte. E' un desiderio di differenza che si realizza nell'esigenza di comunicare il proprio stato, di liberarsi dall'unica visione che abbiamo di noi stessi quando siamo in difficoltà e che spesso, a causa delle paure, troviamo accomodante.
La differenza si presenta a sua volta come una scelta fra ciò che è bene per noi e per chi ci sta accanto o intorno: la relazione tra il sé e l'altro da sé è un rischio che corriamo, perché vogliamo l'altro come persona affettiva, ma anche una testimonianza della capacità di formare le emozioni inespressioni della vita, quali forti motivazioni al cambiamento.
L'accettazione qui non risulta una resa, bensì è un passaggio da un momento statico e oggettivo, da ciò che si dà nel presente come tale, all’azione soggettiva e al contempo associativa, che guarda invece al futuro: è la tensione verso qualcosa della quale abbiamo ancora bisogno piuttosto che l'attenzione a ciò che non abbiamo più. L'ancora diviene promessa nel tempo di aver cura di sé, senza cedere spazio vitale allo sconforto del presente.
Coltivare dunque progetti sulla base dell'immaginazione, dell'osservazione, dell'empatia, diviene un'arma di riconoscimento della sofferenza come aspetto fra i tanti della vita e non come un'esperienza insormontabile.
A tal punto, la mediazione tra la lontananza e la coscienza, tra il pensiero e l'azione, potrebbe rivelarsi creativa (si pensi alla pittura, alla poesia, alla musica, alle rappresentazioni teatrali,etc.), una ricerca espressiva dell’equilibrio tra le difficoltà e le possibilità, entrambe reali.
La profondità di un dolore, legata a un disagio importante, incide sulla vita di una persona, se non si trasforma nella risposta di uno spazio più ampio, fuori e dentro di sé, nel quale pensarsi, se non si comprende che è il modo di affrontare le cose a determinare la qualità di un’esperienza.
Vivere intensa-mente è la difficoltà principale del giorno d'oggi: tutto si “consuma”freneticamente e la vita appare frammentata piuttosto che unitaria, cioè priva di quell'operosità coscienziosa che costruisce sia dai momenti drammatici che dalla leggerezza, che non è però sinonimo di superficialità. L'incapacità di rallentare i tempi impoverisce la vita relazionale, sminuisce l'aspetto performativo della vita per cui il pensiero non suggerisce- secondo la tradizione orientale- parole e opere buone, o meglio, giuste.
Bisogna muovere dalla condivisione alla realizzazione, e viceversa, riportare lo sguardo al senso delle cose o quantomeno imparare a riconoscerle e a valutarle secondo la loro importanza, perché più si guarda lontano più si è vicini a sé stessi.

(della filosofa e counseler contemporanea Stefania Vacca)

lunedì 6 maggio 2013

Sigarette: un video da vedere!

Ve lo dico Nutro & Crudo...

"Smoking kills you!"

http://www.youtube.com/watch?v=sIEPOiuU_i0

Viviamo in un mondo programmato per farci ammalare e per farci diventare medicodipendenti

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Qual è la prima e vera fonte alimentare? L'aria, come qualcuno, si spera, saprà!
Fumare, quindi, compromette e distrugge il nostro organismo e quello di chi ci sta vicino!
A tal proposito ascoltiamo le voci di Ralph Cinque, allievo di Shelton, titolare della clinica igienistica dr Cinque a Buda in Texas e del dottor Alan Goldhamer, titolare della clinica igienistica Goldhamer, a Santa Monica – California.
Dr. Cinque:
"Bisogna concentrarsi nel cambiamento radicale delle abitudini distruttive:
a) Via il fumare.
b) Via il bere alcolici e nervini.
c) Via i latticini e le proteine animali."
Dr. Goldhamer:
“Mai mettere in bocca niente che non sia vivo-fresco-naturale-innocente, inoltre, bisogna assicurarsi di poter sempre disporre di aria pura, acqua pura, sole, di fare movimento fisico. 

Purtroppo noi oggi viviamo in un mondo programmato per farci ammalare e per farci diventare medicodipendenti”.

Sigarette: perchè ci lasciamo torturare...da noi stessi?

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Ogni sigaretta accesa, e di conseguenza fumata, equivale alla famigerata goccia cinese: secondo la leggenda è un metodo di tortura che consiste nell'immobilizzare il malcapitato e fargli cadere sulla fronte, sempre nello stesso punto, una goccia d'acqua ad intervalli regolari. Alla lunga questo porterebbe alla follia e poi alla morte perchè la goccia finirebbe per forare il cranio del malcapitato.
Dopo tutto non si dice che una piccola goccia alla fine buca una resistente roccia?
Ebbene, la domanda vera è: perchè ci lasciamo torturare...da noi stessi?

domenica 5 maggio 2013

Più attività fisica

Ve lo dico Nutro & Crudo...
Molti studi hanno dimostrato che l’attività fisica potenzia l’energia dei bioflavonoidi (e degli altri antiossidanti) già presenti nel nostro organismo, che sono così in grado di bloccare i radicali liberi in maniera più funzionale. 

Dove troviamo i bioflavonoidi

Ve lo dico Nutro & Crudo… 

Troviamo i bioflavonoidi soprattutto negli agrumi e nelle bacche, quindi via libera a pompelmi, arance, limoni, mandarini, mirtilli, more, lamponi, uva rossa (mangiate anche la buccia e i semi). Per quanto riguarda gli altri vegetali, troviamo i bioflavonoidi in albicocche, mele, pere, prugne, carote, zenzero, origano, timo, salvia e menta.

I bioflavonoidi

Ve lo dico Nutro & Crudo…

Oggi parliamo dei bioflavonoidi! 
Questi preziosissimi amici della nostra salute sono stati scoperti nel 1937 dal premio nobel per la medicina Albert Szent-Gyorgyi. 
I bioflavonoidi, assunti attraverso frutta e verdura, proteggono il sistema cardiovascolare, in particolare vene, arterie e i capillari che “servono” tutte le cellule del nostro corpo. Migliorano il tono venoso e donano più elasticità ai capillari in quanto aumentano la resistenza delle pareti dei capillari stessi. Inoltre regolarizzando il flusso sanguigno, aiutano il ciclo mestruale.

venerdì 3 maggio 2013

Respirare contro lo stress

Ve lo dico Nutro & Crudo...

                                 Respirare contro lo stress

giovedì 2 maggio 2013

I vantaggi di una corretta respirazione

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Vediamo quali sono i vantaggi di una corretta respirazione:
1) riduce lo stress e favorisce il rilassamento. La respirazione profonda stimola di riflesso il sistema nervoso parasimpatico. Questo si traduce in una riduzione della frequenza cardiaca e in un rilassamento generale;
2) aiuta a controllare il peso. Infatti la maggiore quantità di ossigeno assimilata attraverso la respirazione aiuta a bruciare il grasso in eccesso;
3) ripulisce il sangue. L'aumentata ossigenazione aiuta l'eliminazione delle tossine che appesantiscono il sangue e attentano alla nostra salute.

Respiriamo profondamente

Ve lo dico Nutro & Crudo…

La respirazione profonda.
Inspiriamo l'aria attraverso il naso e riempiamo la parte inferiore dei polmoni dilatando il diaframma. 

Solleviamo leggermente le spalle e lasciamo che l'aria gonfi la parte superiore dei polmoni. Facciamo una pausa per trattenere l'aria per alcuni secondi. Espiriamo lentamente espellendo tutta l’aria a cominciare dalla parte bassa dell'addome.
A questo punto facciamo una seconda pausa prima di ricominciare con l’inspirazione.

Quante persone respirano in maniera corretta?

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Attraverso la respirazione riforniamo il nostro organismo dell’elemento che dà energia a tutte le sue cellule: l’ossigeno.
Una respirazione ottimale è capace di ripulire e rinnovare il nostro corpo. Ma quante persone respirano in maniera corretta? Quanti di noi dedicano la giusta attenzione ad un atto che, erroneamente, si ritiene automatico e scontato?