giovedì 23 maggio 2013

Astenia di primavera e alimentazione


Ve lo dico Nutro & Crudo...

Ecco, ci risiamo: mentre in primavera la natura si risveglia, a noi spesso capita, soprattutto tra aprile e maggio, di sentirci stanchi, quasi spossati … si tratta dell’astenia di primavera, che causa appunto stanchezza, sonnolenza, mal di testa e difficoltà di concentrazione (disturbi che possono creare non pochi problemi!).
L’astenia è causata dal fatto che il nostro corpo fa fatica ad abituarsi ai vari cambiamenti che la primavera porta con sé: l’ora legale, l’aumento delle ore di luce, i mutamenti del clima (soprattutto se il tempo fa i capricci come in questo periodo!).
Per alleviare questi disturbi di stagione, possiamo ricorrere all’alimentazione; i cibi che possono esserci d’aiuto sono: le verdure a foglia verde (cima di rapa, bietola, insalate, ecc. ), le cipolle, i porri, la frutta secca, i carciofi, ecc.
Possono essere utili anche gli alimenti che contengono:
  • vitamina B6, che rende il nostro cervello più attivo (ad esempio cereali, legumi, germe di grano);
  • triptofano, un aminoacido che contribuisce al nostro buon umore (soia, legumi, cereali integrali, cacao);
  • magnesio, utile contro la stanchezza fisica e mentale (semi di zucca, crusca, farina di soia, cacao, mandorle).
Oltre all’alimentazione, è importante anche l’attività fisica; non lasciatevi scoraggiare dalla sonnolenza, basta una bella passeggiata! All’inizio forse vi sentirete stanchi, ma poi il sole e le giornate più lunghe vi ridaranno la carica!

Nessun commento :

Posta un commento