mercoledì 15 maggio 2013

Qual è un pasto ideale?


 Ve lo dico Nutro & Crudo...

Per favorire la digestione e limitare la sonnolenza dopo i pasti, può essere utile consumare cibi ricchi di enzimi e di grassi insaturi. 

Gli enzimi sono delle sostanze di natura proteica che accelerano le reazioni chimiche dell’organismo, facilitando dunque la digestione e riattivando il metabolismo. 
Tra i cibi che contengono enzimi segnaliamo: la frutta, soprattutto l’ananas, le fragole, la papaia e il pompelmo; le verdure (cetrioli, pomodori, songino, carote, ecc. ); il tofu.
Per quanto riguarda i grassi insaturi (monoinsaturi e polinsaturi), oltre ad essere benefici per la salute del nostro cuore e a ridurre il colesterolo, vengono assimilati più facilmente dal nostro organismo, quindi non ci appesantiscono; essi si trovano specialmente negli oli vegetali (olio d’oliva, di mais, di semi, ecc.), nei legumi, nei cereali e nei semi oleosi (noci, mandorle, pinoli, anacardi, ecc.).
Un pranzo “ideale” per sentirsi più leggeri, potrebbe dunque essere costituito, ad esempio, da un’insalata (condita con olio di semi di lino, o con olio di mais), da semi oleosi e da un frutto.


Nessun commento :

Posta un commento