mercoledì 22 maggio 2013

Quante volte da piccoli ci hanno raccomandato “Mangia gli spinaci, che contengono ferro!” ?

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Quante volte da piccoli ci hanno raccomandato “Mangia gli spinaci, che contengono ferro!” ?
Certo, gli spinaci contengono ferro, ma ne contengono molto di più le mandorle, il cacao in polvere(senza esagerare) e i legumi (in particolare le lenticchie), nonché tutti i cibi di origine vegetale. Non è prerogativa, quindi, di specifici alimenti.
Tutti sappiamo quanto sia importante il ferro per il nostro organismo, soprattutto per le persone anemiche, ma ribadiamo per tutti!
Purtroppo, il vero problema del ferro, contenuto in alimenti di origine vegetale, è che non viene assorbito facilmente. Vi sono inoltre alcune sostanze che limitano l’assorbimento del ferro, come la carne o il pesce che addirittura, dopo una prima sferzata di energia, in realtà, non permettono la giusta assimilazione del minerale, che così non riesce ad apportare benefici al nostro organismo.
Anche il tè, il vino rosso, il caffè ecc. sono alimenti che non permettono l'assimilazione corretta del ferro. Si consiglia, infatti, di bere il tè lontano dai pasti e di non prolungare troppo i tempi di infusione.
Comunque, c’è un modo per facilitare l’assimilazione del ferro, e cioè quello di assumere della vitamina C lontano dai pasti, possibilmente di mattina, sotto forma di frutta spremuta o fresca come arancia, kiwi, fragola e simili e durante pasti, come broccoli, prezzemolo, rucola, peperoni e via dicendo.

Nessun commento :

Posta un commento