mercoledì 22 maggio 2013

Le discipline olistiche



               «Non si deve tentare di curare una   parte senza curare il tutto.

            Non bisognerebbe mai cercare di curare il corpo senza l’anima e, se vuoi che la testa e il corpo godano buona salute,

comincerai sempre curando la mente.»

Platone, da La repubblica





Le discipline olistiche (dal greco ólos, che significa “tutto, intero”) seguono la teoria secondo cui l’organismo è un tutto, superiore alla semplice somma delle parti. Secondo queste discipline, come l’omeopatia, l’agopuntura, l’ayurveda, la fitoterapia, ecc. , è inutile curare il sintomo senza risalire prima alla causa.

La medicina olistica si occupa in modo globale della salute psico-fisica della persona, ponendo particolare attenzione all'individuazione dell'origine dei disturbi; in questo modo il paziente impara a leggere con maggiore attenzione i messaggi che il proprio corpo gli manda, acquistando così una maggiore consapevolezza di sé.

Provare a curare il proprio corpo seguendo il percorso olistico che più ci si addice può essere, quindi, il modo migliore per permettere, a tutta la nostra persona, di compiere un viaggio alla scoperta del nostro equilibrio psico-fisico, abbandonando, così, tutta quella parte di scienza che ci vuole semplicemente dei malati da imbottire di cure avvelenate.

Nessun commento :

Posta un commento