venerdì 4 ottobre 2013

Yerba mate

Ve lo dico Nutro & Crudo...


La “yerba mate” (da noi nota come “mate” o “maté”) è una pianta originaria del Paraguay, molto usata in America Latina; dal suo infuso infatti si ricava una bevanda, la cui preparazione ormai è diventata un vero e proprio rito quotidiano, specialmente in Argentina.
Le proprietà di questa pianta sono numerose: migliora l’umore, ha un effetto diuretico e drenante, fa bene al cuore e può essere d’aiuto per la sindrome premestruale. Dato che riduce la sensazione di appetito, favorisce l’eliminazione dei grassi e dei liquidi in eccesso, la yerba mate può avere una blanda azione dimagrante; inoltre aumenta la concentrazione, rafforza le difese immunitarie, aiuta la digestione, è antiossidante e antinfiammatoria.
Contiene potassio, calcio, fosforo, ferro , vitamina C, ma ATTENZIONE contiene anche caffeina, per cui non si dovrebbe superare la dose di due tazze di infuso al giorno.
Chi assume anticoagulanti, antidepressivi o ormoni tiroidei dovrebbe limitare l’uso di questa pianta.
L’infuso di yerba mate si prepara come tutti gli altri infusi (si tratta di foglioline un po’ più grandi di quelle del the) e ha un sapore molto gradevole.

Nessun commento :

Posta un commento