domenica 1 dicembre 2013

Pidocchi...sono davvero dei nemici?

Ve lo dico Nutro & Crudo...

Per molti studiosi il problema dei pidocchi, se tale si può definire, è soprattutto un problema di coscienza: non si può e non ci si deve limitare a semplici cure contro un "nemico", ma bisogna imparare a scorgere, in questo piccolo parassita, un''opportunità per capire il messaggio che esso ci comunica.

Per questo motivo, da qualche anno, alcuni medici antroposofi stanno proponendo seminari in diverse scuole d'Italia, rivolti ad educatori e genitori, per cercare di fare luce su questa problematica.

Sono sette le domande specifiche dalle quali prende il via questa originale interpretazione:

1) Chi sono i pidocchi?
2) Da dove hanno origine e che finalità hanno?
3) Che cosa cercano?
4) Perchè lo trovano?
5) Dove lo trovano e in chi lo trovano?
6) Perchè bambini e animali sono gli esseri che soffrono di più di parassiti?
7) I parassiti sono solo detrattori o anche donatori?

Vediamo...

I pidocchi sono animali fondamentalmente egoisti e privi di vita sociale, quindi autori di un atto assolutamente opportunisitico.
A partire da questa semplice constatazione, la medicina antroposofica ci invita, però, a guardare al problema da un punto di vista differente.
-Riconsideriamo l'intero stile di vita del bambino; 
-Indaghiamo sulla qualità del suo nutrimemnto, non solo fisico ma anche sociale, emozionale e spirituale;
-Pensiamo alle parole con cui ci rivolgiamo a lui, ai giochi che gli vengono offerti, senza dimenticarsi, infine, di chiederci quanto il bambino viva una reale vita sociale fatta di solidarietà, collaborazione e complicità.

L'esperienza sembra dare ragione a questa teoria...le scuole e le famiglie che hanno aderito a questo progetto stanno raccogliendo ottimi risultati in fatto di infestazioni e parassitarie recidivanti

1 commento :